“Vedo buio”, il Teatro-Canzone di Alberto Patrucco

19 aprile 2008 | 07:30
Share0
“Vedo buio”, il Teatro-Canzone di Alberto Patrucco

Giovedì 24 aprile alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, il comico sarà accompagnato dal Quartetto Sotto Spirito.

Giovedì 24 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Ventimiglia continua la stagione teatrale con lo spettacolo di cabaret "Vedo Buio" di Alberto Patrucco. Il prezzo di ingresso è di € 18,00 in platea e di € 12,00 in galleria.

Chi conosce questo comico anticonformista, sa come si presenta in palcoscenico: semplicemente con la sua faccia e la sua verve. Classe 1957, abito di scena scuro, in omaggio alla scuola minimalista che imponeva massima attenzione alle mani e al volto. Voce profonda, almeno quanto i temi che affronta con apparente leggerezza, rifugge ai travestimenti e ai lazzi pseudoclauneschi.

I più fedeli estimatori di Alberto Patrucco, ricorderanno questo titolo in libreria, oltre che come incipit delle sue performance televisive. Ma "VEDO BUIO!" è, prima di tutto, spettacolo dal vivo. Un recital che coniuga il monologo satirico con la canzone d'autore, proponendo un'interpretazione personale di quello straordinario genere che è il Teatro Canzone.

Accompagnato dal Quartetto SOTTO SPIRITO diretto da Daniele Caldarini (Pianoforte e Tastiere – Contrabbasso – Chitarra Ritmica – Chitarra Solista – Clarinetto e Bouzouki), Alberto Patrucco affronta il teatro consentendo alla sua comicità di riprendere i tempi a lei più congeniali.
Il testo, grazie anche ad una punteggiatura fatta con uno scrupoloso disegno delle luci, inala ampie boccate d'ossigeno e si fa dirompente. Ed è per merito del diverso respiro che lo spazio tridimensionale del palcoscenico garantisce che "VEDO BUIO!" assume la sua più corrosiva natura.

"VEDO BUIO!" è una panoramica al vetriolo sui tempi che stiamo vivendo, priva di retorica, fronzoli e tormentoni, ma al contrario intrisa di comicità vera, sostanza ed argomenti.