Realizzata da Vito Valentino Cimarosti, vedrà sul fronte leffigie del Santo Padre, mentre sul retro sarà raffigurata limmagine di N.S. di Misericordia con accanto, inginocchiato, Antonio Botta
Per celebrare e conservare la memoria storica di un evento di importante rilievo quale sarà la visita di Papa Benedetto XVI a Savona il 17 maggio prossimo, l’A.S.P. Opere Sociali di N.S. di Misericordia, il Comune di Savona e la Diocesi di Savona-Noli hanno dato vita ad una prestigiosa iniziativa: il conio di una medaglia commemorativa.
La medaglia, realizzata da Vito Valentino Cimarosti, abile scultore e medaglista per la ditta “Colombo Medaglie” di Noviglio di Milano, vedrà sul fronte l’effigie del Santo Padre, mentre sul retro sarà raffigurata l’immagine di N.S. di Misericordia con accanto, inginocchiato, Antonio Botta.
Una scelta, quest’ultima, che unisce alla valenza religiosa quella civile. La prima immagine a stampa di N.S. di Misericordia, infatti, appare sul frontespizio degli Statuti savonesi del 1610. Nell’ovale attorno alla Vergine e all’umile contadino era riportata la scritta “Apparitio B Mariae Virgins de Misericordia civitatis Saonae”, con accanto la data, 1610, qui sostituita da quella storica della visita di Benedetto XVI a Savona il 17 maggio 2008.
Per l’occasione verranno coniate 500 medaglie in bronzo dorato, tutte numerate, e sei medaglie in argento, anch’esse numerate. Di questa la prima sarà donata al Santo Padre.
La procedura per la realizzazione della medaglia è lenta e complessa: l’artista, dal primo modello in plastilina, passa poi a quello in gesso per realizzare il modello in bronzo da cui si otterranno le copie. L’originale calco in bronzo, acquistato dall’A.S.P. Opere Sociali, sarà conservato nel nuovo Museo del Tesoro ed esposto a fianco del calco della medaglia coniata in occasione del quarto centenario dell’Apparizione, alle cui celebrazioni prese parte il Principe Umberto di Savoia.
In seguito alla visita del Santo Padre, le medaglie in bronzo verranno consegnate a organi dello stato, a enti e associazioni che avranno collaborato all’organizzazione e alla gestione dell’importante evento in occasione di una manifestazione che si terrà a Savona nel prossimo mese di giugno.
Alcuni esemplari delle medaglie, infine, saranno posti in vendita su prenotazione presso la Libreria delle Paoline in via Brusco, 10, a Savona, al costo di 30 euro cadauno.
Per prenotazioni contattare il numero 019.823854 o andare sul sito www.libreriapaoline.it, e-mail info@libreriapaoline.it.