Trasferta in Grecia per il ristorante ” La Via Romana” di Bordighera

7 aprile 2008 | 12:05
Share0
Trasferta in Grecia per il ristorante ” La Via Romana” di Bordighera

Atene – Ogni anno il gruppo editoriale Athinorama, premia il migliori cristoranti greci. Il banchetto della serata di gala viene sempre affidato ad un ristorante straniero; la scelta per il 2008 è caduta su “La Via Romana”.

Trasferta in Grecia per il ristorante " La Via Romana" di Bordighera, I cuochi bordigotti sono stati impegnati ad Atene, per allestire il banchetto di uno degli avvenimenti più importanti della stagione mondana greca. Ogni anno il gruppo editoriale Athinorama, che pubblica riviste di gastronomia, viaggi e life-style, edita una guida dei migliori ristoranti greci, premiando il ristorante vincitore (Golden Chef's Hat) e i migliori classificati delle varie sezioni.

La premiazione avviene nel corso di una serata di gala, che questa volta si è tenuta all'Aegli Zappion, il più grande centro congressi della Grecia. Per consuetudine il banchetto viene affidato ad un ristorante straniero; la scelta per il 2008 è caduta su "La Via Romana".

La serata di gala si è svolta lo scorso 1 aprile ed ha visto la partecipazione di 370 vip greci, appartenenti al mondo della politica, del cinema e della televisione, della cultura e della vita sociale della nazione. Prima della cena sono andati in scena spettacoli musicali e siparietti comici.

Protagonisti della trasferta sono stati il titolare del ristorante bordigotto Romolo Giordano e lo chef Pino Franzé, accompagnati da Pino Graziano, già chef del "Mistral" e della stessa Via Romana fino all'inizio del 2003, e da Gianni Molinari, chef e contitolare de "La Cicala", ristorante nella città vecchia di Bordighera.

I quasi quattrocento invitati alla cena di gala hanno potuto prendere confidenza con tutta la gamma delle nostre specialità gastronomiche più rappresentative. Gli chef nostrani hanno puntato attenzione tanto sui prodotti del mare, quanto su quelli della campagna: da una parte, quindi, gamberi rossi, calamaretti e scampi, dall'altra zucchine trombette, carciofi, olio extra vergine e i mille altri sapori della Riviera.