Testimonianze della seconda guerra mondiale e della Resistenza nella città delle rose
Il libro raccoglie gli interessanti temi realizzati dagli studenti che, attraverso il loro lavoro di ricerca, hanno saputo tracciare uno spaccato importante del periodo della guerra.
Il 25 aprile presentazione del libro "Testimonianze della seconda guerra mondiale e della Resistenza nella città delle rose ", scritto dagli studenti della scuola media della citadina.
Dopo grande successo del concorso "Ospedaletti città delle rose", bandito l'anno scorso, è proseguita anche nel 2008 la collaborazione con gli studenti della Scuola Media e l'Amministrazione comunale di Ospedaletti, sfociata nel libro, curato da Francesca Paglieri, "Testimonianze della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza nella città delle Rose" (2008 Ennepilibri, collana editoriale npl-scuola) raccolta degli elaborati dell'omonimo concorso bandito dalla CGIL di Imperia e dalla casa editrice Ennepilibri. Il premio, realizzato in collaborazione con il Comune di Ospedaletti, vede anche la presenza di due importanti sponsor, Fin Im e E.Leclerc Conad, che con il loro contributo hanno permesso di premiare tutti i partecipanti al concorso e donare alla scuola un'importante dotazione informatica.
Il libro raccoglie gli interessanti temi realizzati dagli studenti che, attraverso il loro lavoro di ricerca, hanno saputo tracciare uno spaccato importante del periodo della Guerra e della Resistenza ad Ospedaletti. I ragazzi hanno coinvolto i propri nonni e tutte le persone testimoni di quegli anni.
Grazie anche alla preziosa collaborazione degli insegnanti della scuola
media Ruffini, della dirigente scolastica Enrica Minori, e in
particolare del professor Giorgio Mori, è stato pienamente raggiunto
lo scopo del premio e cioè far conoscere ai ragazzi esperienze, storie,
racconti di vita, dando il giusto valore alla memoria.
La presentazione ufficiale del libro si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Ospedaletti il giorno 25 Aprile alle ore 17.30. Saranno presenti:Eraldo Crespi, Sindaco di Ospedaletti, Rodolfo Balbo, Assessore alla Cultura Tiziana Garino, Consigliere delegato alle Scuole, Claudio Porchia, Segretario Generale CGIL Imperia. Al termine si svolgerà la premiazione dei ragazzi delle scuole di Ospedaletti che hanno partecipato al concorso.
Il giorno venerdì 16 maggio alle ore 17 presso la piazza centrale del
supermercato E. Leclerc Conad di Taggia sarà consegnato agli studenti ed
agli insegnanti un nuovo personal computer che andrà ad arricchire la
dotazione della scuola. Seguirà una merenda.