Sviluppo rurale 2007/2013: è tempo di domande!

10 aprile 2008 | 07:16
Share0
Sviluppo rurale 2007/2013: è tempo di domande!

Presso gli uffici CIA è possibile presentare domanda finalizzate a supportare lo sviluppo sostenibile delle zone agricole imperiesi

Cinque le misure all’interno del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 che interessano gli agricoltori imperiesi. Il PSR – Piano di Sviluppo Rurale – è il documento fondamentale per lo sviluppo dell'agricoltura, dell'ambiente naturale e dell'economia delle zone rurali della Liguria.
La CIA Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Imperia invita gli agricoltori interessati a presentare la modulistica necessaria per aderire alle misure a sostegno del settore agricolo. Tra le cinque misure, tre riguardano la possibilità di ottenere aiuti economici per: “l’insediamento di giovani agricoltori”, “l’ammodernamento di aziende agricole” e “la diversificazione verso attività non agricole”, quali ad esempio lo sviluppo di attività ricettive, l’avvio di piccoli impianti per la produzione elettrica o termica o l’acquisto di attrezzature necessarie alla fornitura di servizi ad enti pubblici che operano nel settore ambientale. Il bando per presentare domanda di liquidazione per ottenere i finanziamenti è stato aperto ieri, mercoledì 9 aprile. Tutti coloro che nei mesi scorsi hanno presentato invece una pre-adesione per ricevere finanziamenti relativi le tre misure in avvio, devono presentare domanda di liquidazione entro 6 mesi dall'apertura del bando presso gli uffici CIA.
Le altre due misure riguardano invece “le indennità compensative degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle zone montane”, che mira a incentivare la presenza di insediamenti agricoli nei territori montani, e “pagamenti agro-ambientali”, una misura quest’ultima finalizzata a sostenere lo sviluppo delle zone agricole e a rispondere alle domande di servizi ambientali, incentivando gli agricoltori a utilizzare metodi di coltivazione eco compatibili. Entrambe le misure scadono il 15 maggio: gli interessati possono avvalersi dei tecnici della CIA a disposizione per la compilazione della modulistica da presentare all’ente delegato.
Le misure previste dal Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 regionale sono una trentina. Ogni misura corrisponde a una determinata categoria di interventi, fra i quali spiccano: gli investimenti nelle aziende agricole e forestali, l'insediamento dei giovani in agricoltura, l'agro-ambiente, la prevenzione degli incendi forestali, l'agriturismo, lo sviluppo delle micro-imprese nelle zone interne della Liguria, la formazione professionale e la consulenza tecnica per gli agricoltori. “Le cinque misure avviate – dichiara Gianfranco Croese, Presidente della CIA di Imperia – sono di particolare interesse per gli agricoltori della provincia di Imperia. Ma non si esauriscono qui: in programma nei prossimi mesi ci sono nuovi bandi per altre misure finalizzate a sostenere il settore agricolo, floricolo e agro-ambientale”.
Gli interessati possono avvalersi dell’aiuto del personale degli uffici CIA per la compilazione della modulistica. Per informazioni contattare gli uffici di Imperia (tel. 0183/291801), Sanremo (tel. 0184/510307), Bordighera (tel. 0184/266669) e Ventimiglia (tel. 0184/34567) dal lunedì al venerdì e il sabato mattina.