Riprende il corso “Leggere la città medievale. Introduzione alla Archeologia del costruito”

15 aprile 2008 | 08:01
Share0
Riprende il corso “Leggere la città medievale. Introduzione alla Archeologia del costruito”

Appuntamento con la quarta lezione giovedì 17 dalle 15 alle 16 presso l’auditorium del Liceo Scientifico e Classico “A. Aprosio” di Ventimiglia

"Dopo la settimana di pausa – come da programma – riprende l'attività del corso "Leggere la città medievale. Introduzione alla Archeologia del costruito". L'appuntamento con la quarta lezione è per giovedì 17 – come sempre dalle 15 alle 16 – presso l'auditorium del Liceo Scientifico e Classico "A. Aprosio" di Ventimiglia. Questa volta il relatore di turno sarà l'archeologo francese Fabien Blanc, che terrà una lezione di carattere metodologico (seppur introduttivamente) dedicata alle principali problematiche dell'Archeologia del costruito. Il tema che sarà trattato, proprio per il suo contenuto, sarà di basilare importanza per lo sviluppo della seconda parte del corso. Pertanto si raccomanda la massima frequenza, soprattutto in prospettiva dell'avvio del laboratorio teorico-pratico, coordinato dal prof. Palmero, che prenderà avvio lunedì prossimo e che per altre 3 lezioni (fino al 15 maggio) centralizzerà la propria attività direttamente nella città medievale, con esempi di "lettura" di USM (unità stratigrafiche murarie), attraverso il riconoscimento e la classificazione di materiali costruttivi, così come delle tecniche realizzative, ed anche l'individuazione e la classificazioni di cronotipologie.  
Fabien Blanc, che lo scorso anno ha terminato brillantemente  il suo dottorato en Archéologie Médiévale presso l'Universitè Paris 1 – Sorbonne, è stato allievo di Joëlle Burnouf (un'autorità in Francia per la disciplina) e rappresenta attualmente una delle risorse più promettenti ed emergenti per lo sviluppo delle ricerche nel settore dell'archéologie du bâti  (il corrispettivo per la Francia, della nostra Archeologia del costruito) per la regione trasnazionale delle Alpi Marittime".