Rappresentazione per conto dell’Assefa, successo di pubblico
Il Teatro dei Mille Colori ha rappresentato il nuovo spettacolo dal titolo Immagina per conto dellAssefa di Sanremo
Lunedì 21 aprile presso i capannoni del ex ferrovia, dinanzi ad un numeroso pubblico di bambini delle scuole elementari e medie di Sanremo, il Teatro dei Mille Colori ha rappresentato il nuovo spettacolo dal titolo “Immagina” per conto dell’Assefa di Sanremo.
Scheda spettacolo: La Cultura e il dialogo sono le uniche armi degne di essere usate per ricercare la Pace. La consapevolezza che ogni essere umano è un microcosmo che riflette il macrocosmo, basta a far capire che la nostra vita è unita all'universo. Da questo punto di vista anche le opinioni sulla società, la razza, la nazionalità, cambieranno notevolmente e allora non ci saranno più ostacoli alla Pace. Il Teatro dei Mille Colori si pone l ‘intento di aprire questa via promuovendo e propagandando iniziative culturali volte al miglioramento personale, attraverso uno spettacolo teatrale.
Nasce così “Immagina” uno spettacolo rivolto ai bambini che affronti questo importante e delicatissimo tema adoperando, com’è nostra consuetudine, un linguaggio semplice ma efficace.
E’ uno spettacolo vivace dai ritmi serrati ma denso di contenuto che affronta i temi della pace rielaborando testi di Gianni Rodari, Isabel Pin, Lia Levi, Fabrizio De Andrè, Isa Tutino Vercelloni ed altri importanti autori.
Il Gruppo Assefa di Sanremo svolge la sua attività di sostegno alle comunità di contadini del Tamil Nadu fin dal 1975, quando si è costituito grazie ad un gruppo di persone animate dalla presenza e dall’esempio di Giovanni Ermiglia. Da allora si è fatto conoscere sempre di più ed ora è una delle associazioni di volontariato più note della nostra città, grazie ai contatti personali promossi dai volontari e ad iniziative rivolte all’intera cittadinanza, per diffondere la conoscenza e la sensibilità verso i problemi dei paesi in via di sviluppo e per proporre le soluzioni ispirate al messaggio gandhiano messe in atto da ASSEFA India. Il mezzo più diretto che il Gruppo utilizza per contribuire al miglioramento della situazione materiale e spirituale dei villaggi è la promozione dell’adozione simbolica di bambini, che vengono aiutati dagli sponsor a ricevere l’istruzione di base indispensabile per avere la possibilità di un futuro libero dall’incubo della povertà. La promozione delle adozioni avviene mediante contatti personali con le persone che si dimostrano aperte nei confronti dei problemi della povertà e del sottosviluppo. Il nostro gruppo ha contribuito con molte iniziative a far crescere nella nostra città e nelle località vicine la sensibilità verso i problemi dei paesi del Sud del mondo e il senso di responsabilità che le persone più fortunate devono avere nei confronti dei loro simili.