Pubblicata la guida per chi lavora in una cooperativa
Lavorare in una cooperativa sociale contratto di lavoro, socio-lavoratore, codice civile e altro ancora…. E’ il titolo della guida realizzata dalla Cgil Imperia e curata da Giovanni Vianello in collaborazione con Giancarlo Valent, della FP Cgil Friuli
“Lavorare in una cooperativa sociale (contratto di lavoro, socio-lavoratore, codice civile e altro ancora…”. E' il titolo della guida realizzata dalla Cgil di Imperia e curata da Giovanni Vianello in collaborazione con Giancarlo Valent, della FP Cgil Friuli.
Spiega Enrico Revello, segretario Fp Cgil Imperia “Il lavoro in cooperativa è disciplinato da una vera giungla normativa. Molti lavoratori ogni giorno sottopongono al sindacato domande per chiarimenti, dubbi o per avviare una vertenza. Ecco pertanto l'idea di redarre questa guida, che nasce dall'esigenza di fornire alcuni elementi di conoscenza utili per chi non vuole trovarsi impreparato. I contenuti della guida riportano sia gli aspetti contrattuali sia quelli relativi al rapporto fra il socio e la cooperativa. Un lavoro che ha preso le mosse dall’esperienza dei nostri uffici vertenze e dalle nuove domande di tutela individuale, che i lavoratori vi rivolgono in conseguenza di diritti spesso negati. Una prima conoscenza dei diritti e della loro esigibilità è l’obiettivo di questa pubblicazione, un piccolo vademecum da diffondere e conservare. Ricordiamo che ulteriori normative sono contenute nei regolamenti e negli statuti interni, che sono decisi in piena autonomia da ogni singola cooperativa ed approvati dall’assemblea dei soci. In fondo è inoltre pubblicata una raccolta dei documenti nazionali e della lotta alle false cooperative prevista dall’accordo con il Governo del luglio 2007”.
La guida può essere ritirata gratuitamente presso gli uffici della Cgil di sanremo, Imperia e Ventimiglia o richiesta al seguente indirizzo: cgil via de Sonnaz 18100 Imperia o via mail a imperia@mail.cgil.it
Per ulteriori chiarimenti e informazioni ci si può rivolgere agli uffici CGIL oppure a visitare il sito internet: www.cgilsanremo.it.