Prosegue Printemps des Arts 2008, con un ricco cartellone di musica, teatro e cinema

9 aprile 2008 | 10:56
Share0
Prosegue Printemps des Arts 2008, con un ricco cartellone di musica, teatro e cinema

Il Festival chiuderà domenica. Ecco tutti gli appuntamenti ancora in rassegna. Per ulteriori informazioni: tel 00377 93.25.58.04; www.printempsdesarts.com

Prosegue nelle giornate di oggi, sabato e domenica, nell'ambito del Printemps des Arts, l'integrale delle 32 sonate di Beethoven, affidata all'interpretazione raffinata e straordinaria di François-Frédéric Guy, il trentanovenne francese dallo sguardo angelico che negli ultimi anni ha riscosso consensi di critica e pubblico nelle principali sale concertistiche europee.

Tra gli appuntamenti più attesi del ricco cartellone di musica, teatro e cinema del Printemps des Arts 2008, l'integrale di Beethoven, suddivisa in 5 giornate e 10 recital ospitati nella magnifiche Sala Empire dell'Hotel de Paris (7, 8 e 9) e Sala Garnier dell'Opera di Monte-Carlo (12 e il 13 aprile), è una sfida titanica e al contempo un viaggio affascinante che esplora alcune delle più belle pagine della letteratura pianistica.

Guy, dopo avere debuttato con l'Orchestra di Parigi, diretta da Wolfgang Sawallisch, ha saputo imporre la sua forte personalità. Vicino ai compositori contemporanei, come Ivan Fedele, Marc Monnet e Hugues Dufourt, di cui ha interpretato tutta la musica pianistica, a lui in parte dedicata, Guy ha registrato insieme a Anne Gastinel l'integrale delle sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven e Brahms. Ha svolto tournée internazionali a Londra, Washington, Tokyo, Rio, Berlino e partecipato a festival prestigiosi quali La Roque d'Anthéron, il Varsavia Summer Festival, il Festival di Lucerna, il Festival d'Automne e il Festival Musica. Ha di recente pubblicato per l'etichetta Naïve il primo e il quinto concerto di Beethoven accompagnato dall'Orchestra Filarmonica di Radio France.

Altri appuntamenti musicali sono giovedì 10 aprile all'Auditorium Rainier III con il Portrait Schönberg e la prima mondiale di Gilbert Amy e venerdì 11 aprile alla Basilica di Menton il concerto di musica medievale "Ars Nova Ars Antiqua" con la composizione di musica contemporanea eseguita su strumenti antichi in prima mondiale di Jerôme Combier. Chiude il Festival domenica 13 aprile la voce sensuale della cantante marocchina Chérifa Kersit.

Per informazioni: tel 00377 93.25.58.04; www.printempsdesarts.com