Domani ad Imperia |
Imperia
/
Societa
/

Presentazione dell’Osservatorio Turistico Regionale

1 aprile 2008 | 07:56
Share0
Presentazione dell’Osservatorio Turistico Regionale

Sono stati avviati alcuni primi studi che consentiranno di ottenere una comparabilità della situazione del turismo con tutte le altre realtà dell’Italia, oltre che ad un confronto temporale

Sarà presentato domani mercoledì 2 aprile presso la Sala Varaldo della Camera di Commercio di Imperia l’Osservatorio Turistico Regionale alla presenza
dell’Assessore Regionale Margherita Bozzano
E’ ormai acquisita l’importanza che riveste l’analisi statistica delle dinamiche, dei
flussi e delle presenze nel comparto turistico per determinare quali siano i punti di
forza e le criticità del settore e in che modo interpretare le esigenze ed i mutamenti.
Questa convinzione ha spinto la Regione Liguria ad inserire tra gli indirizzi
prioritari della propria politica, l’implementazione dell’Osservatorio turistico a
sostegno sia della programmazione che di tutti i soggetti territoriali coinvolti nel
settore.
E’ stato quindi coinvolto il sistema delle Camere di Commercio liguri
tradizionalmente impegnato nella promozione e sviluppo delle imprese del settore,
nonché nella raccolta ed elaborazione dei dati statistici; si è quindi attivata una
opportuna e vasta collaborazione interistituzionale.
Sono stati avviati alcuni primi studi che consentiranno di ottenere una
comparabilità della situazione del turismo con tutte le altre realtà dell’Italia, oltre
che ad un confronto temporale.
Al fine di presentare nel dettaglio le indagini che si stanno avviando e che vedranno
protagonisti non solo i turisti ma anche le imprese e tutte le realtà che ruotano
attorno al settore, sono stati organizzati quattro incontri presso le Camere di
Commercio che si concluderanno a Imperia mercoledì 2 aprile alle ore 10,30.
Varie le tematiche che verranno affrontate: dinamiche e comportamenti della
domanda turistica nazionale, opportunità di sviluppo dell’impresa turistica,
customer satisfaction dell’utente, analisi del prodotto turistico territoriale.
Si cercherà così di determinare anche le dimensioni dei prodotti turistici “di
nicchia”, ovvero di quei servizi specializzati sul territorio che sono di forte richiamo
turistico, come il turismo enogastronomico, sportivo, culturale e di evidenziare le
specificità dei comportamenti della domanda per sviluppare iniziative di
promozione in grado di cogliere le nuove opportunità di mercato