Negozi aperti a Sanremo il 1° maggio, ad Imperia invece si discute ancora





Dopo il dibattito, che in questi giorni ha visto coinvolti commercianti, sindacati e politici, il sindaco di Sanremo Claudio Borea ha preso posizione in accoglimento della richiesta dei consiglieri comunali Saviozzi, Rossi e Falcioni.
"Non c'è modo migliore per i commercianti, specialmente in questo periodo di crisi, che festeggiare il 1° maggio aprendo i negozi e lavorando". Questo in sintesi il messaggio lanciato dai consiglieri comunali Massimo Saviozzi, Fabrizio Rossi e Piergiorgio Falcioni al sindaco di Sanremo. I tre consiglieri hanno infatti presentato una richiesta per ottenere una deroga all'ordinanza che non prevedeva l'apertura degli esercizi commerciali nella giornata del 1° maggio. Questa mattina Claudio Borea, in accoglimento, ha così deciso per l'apertura dopo l'ultima riunione con le categorie di Confcommercio e Confesercenti e con la Federturismo rappresentata per l'occasione dal direttore di Confindustria Giuseppe Argirò.
"Ritenuto che Sanremo è una città a vocazione spiccatamente turistica, nella quale è necessario assicurare, in ogni periodo dell'anno, idonei livelli di servizio – ha scritto il sindaco nell'ordinanza – Nella giornata del 1° maggio i titolari di esercizi commerciali al dettaglio possono effettuare l'apertura, senza obbligo di rispetto di alcuna fascia oraria".
Più difficile appare invece la situazione ad Imperia dove difficilmente i negozi apriranno in occasione della festa dei lavoratori.