Montepremi milionario al Casinò di Sanremo per la finale del Pokerstar.it

5 aprile 2008 | 17:23
Share0
Montepremi milionario al Casinò di Sanremo per la finale del Pokerstar.it

L’americano Jason Mercier vince il premio finale dell’European poker Tour sbaragliando la concorrenza di più di 700 giocatori provenienti da tutto il mondo.

Al Casinò di Sanremo l'americano Jason Mercier vince il premio finale di 869 mila euro del Pokestars European Poker Tour, sbaragliando la concorrenza di più di 700 giocatori, tra i quali 222 italiani, provenienti da tutto il mondo che dal 1 fino al 5 aprile si sono sfidati per conquistare un posto in prima fila intorno all'ambitissimo cash table quasi milionario.

I magnifici 8 aspiranti campioni che si sono contesi fino all'ultima chip il sostanzioso payout – in assoluto il quarto più alto di tutto il PokerStars EPT – sono stati: gli italiani Dario Minieri (23 anni) e Gregory Genovese (37 anni), Jason Mercier (USA, 21 anni), Antony Lellouche (Francia, 28), Eric Koskas (Francia, 35 anni), William Thorson (Svezia, 25 anni), Dag Palovic (Slovacchia, 33) e Marcus Bower (USA, 24).

Ad "accontentarsi" del secondo e terzo premio, rispettivamente di 505 mila euro e 287.600,00 euro, sono stati Antony Lellouche e il romano Dario Minieri, mentre a dividersi quello che restava dei 3,5 milioni di euro di montepremi sono stati i primi 72 classificati – tra cui 18 italiani – con premi via via inferiori fino all'ultimo che torna a casa con 5.750 euro.

I primi due italiani della lunga classifica sono Dario Minieri del Team PokerStars e Gregory Genovese, entrambi di Roma e tifosi romanisti. Dario è uno dei giocatori più conosciuti e seguiti del mondo del poker sin da quando aveva poco più di 16 anni e in 2 anni ha accumulato circa 300 mila dollari di premi per tornei vinti in tutto il mondo. Gregory, al suo primo grande torneo, si è qualificato giocando on line direttamente da casa.

L'attuale EPT è partito da Barcellona lo scorso agosto e ha toccato le principali città europee con tappe a Londra, Dublino, Baden, Praga, Dortmund, Copenaghen e Varsavia e terminerà con l'attesissima Gran Finale che si svolgerà a Monte Carlo il prossimo 12 Aprile.

Il Casinò di Sanremo è stato il primo casinò italiano ad aver ospitato, nel giugno 2006, un torneo di Texas Hold'em Poker che, giocato in forma di torneo, non prevede azzardo ai tavoli ed è l'ammontare delle quote di iscrizione determina il montepremi. Il Texas Hold'em (o, semplicemente, "Hold'em") è la forma di poker più diffusa nei casinò e nelle poker room d'America e d'Europa. Nel Texas Hold'em,ogni giocatore riceve due carte coperte (conosciute come "hole cards") ,che appartengono soltanto a lui. Vengono quindi posizionate sul tavolo cinque carte scoperte che sono comuni a tutti (il "board"). Ogni giocatore utilizza queste carte in congiunzione con le proprie due per ottenere la miglior combinazione di cinque carte.

Per maggiori informazioni,
www.pokerstars.it