L’ottavo “Top Italy Beach volley – Città di Imperia” (1-4 maggio) Spiaggia d’oro e bagni Mane’

29 aprile 2008 | 10:38
Share0
L’ottavo “Top Italy Beach volley – Città di Imperia” (1-4 maggio) Spiaggia d’oro e bagni Mane’
L’ottavo “Top Italy Beach volley – Città di Imperia” (1-4 maggio) Spiaggia d’oro e bagni Mane’
L’ottavo “Top Italy Beach volley – Città di Imperia” (1-4 maggio) Spiaggia d’oro e bagni Mane’

In programma dal primo al 4 maggio prossimo nello straordinario palcoscenico naturale costituito dalle spiagge di Borgo Marina a Porto Maurizio, la kermesse avrà protagonisti alcuni dei migliori interpreti della disciplina.

Si preannuncia ad altissimo livello l'edizione numero 8 del "Top Italy Beach volley – Città di Imperia", divenuto ormai il tradizionale appuntamento kermesse d'apertura della stagione del beach volley la disciplina nata come variante della pallavolo prima come semplice appuntamento ricreativo che ha in breve tempo finito per trasformarsi un uno sport vero e proprio, sino a consacrarsi quale disciplina olimpica.

In programma dal primo al 4 maggio prossimo nello straordinario palcoscenico naturale costituito dalle spiagge di Borgo Marina a Porto Maurizio, la kermesse avrà protagonisti alcuni dei migliori interpreti della disciplina. Notevole la presenza tra gli iscritti di Fabio Galli atleta a livello mondiale detentore di innumerevoli record quali il numero di gare vinte, di podi e di punti fatti, campione d'Italia 2002 a Jesolo dopo una finale al cardiopalma davanti a 5.000 persone. Al via anche personaggi notissimi nel panorama del beach azzurro come Rudy Cavaliere, Giuseppe Noto, Domenico Apicella e Antonio Vergnano.

All'appuntamento imperiese sarà presente anche una nutrita delegazione di atleti dell'Admo Lavagna la società levantina che ha letteralmente stracciato gli avversari conquistando la promozione in B1 con circa due mesi d'anticipo sui tempi. Del plotone genovese fanno parte Massimo Corradi, Adriano Podestà, Pietro Levaggi e l'imperiese Francesco D'Auria detto "cancello".

Ma la vera attrattiva del "Top Italy Beach volley – Città di Imperia" 2008 sarà indiscutibilmente rappresentata dalla presenza ai nastri di Franson Neris, soprannominato "cioccolato", atleta venezuelano di Caracas che oltre a garantire al torneo imperiese un tocco di internazionalità, si porta appresso uno straordinario bagaglio di successi. Campione sudamericano nel '99, 2000 e 2001 è stato tra i protagonisti alle Pro Series nei primi anni 2000.

"Top Italy Beach volley – Città di Imperia" 2008, presentato stamane presso la sala giunta del Comune di Imperia alla presenza dell'Assessore allo Sport, Marco Scajola, si svolgerà sotto l'egida dei comitati regionali e provinciali Fipav e Csi e che ha tra i suoi promotori l'Assessorato allo Sport ed al Turismo del Comune di Imperia, la Regione Liguria, la Prefettura e la Provincia di Imperia.

La grande area attrezzata ai Bagni Manè e alla Spiaggia d'Oro non si limiterà ad essere solo una passerella per campioni. La manifestazione si aprirà giovedì primo maggio con la decima edizione del "Memorial Giuseppe Pedone", torneo amatoriale "2×2 maschile" che in modo genuino, portando in campo decine di appassionati locali e non, intende ricordare la figura di un atleta, ma soprattutto un amico, strappato troppo presto alla vita.

Un torneo di beach volley che si rispetti non può mancare di dedicare spazio ai giovani, alle nuove leve. Ecco dunque riproporsi, grazie all'impegno del comitato imperiese del Csi, nella giornata di sabato 3 e domenica 4 maggio, il raduno regionale di Mini Beach Volley , kermesse che secondo stime approssimative porterà al via sui campi allestiti nella grande arena imperiese non meno di un centinaio giovani promesse.

Di emozioni ce ne sarebbero già abbastanza, ma per rendere ancora più attraente e spettacolare la "quattro giorni" sulla spiaggia di Imperia non poteva mancare il gran finale rappresentato dalla prima tappa della seconda edizione del Beach Handball "4×4 maschile e femminile" un appuntamento che si preannuncia anche quest'anno di grande richiamo e che segna una nuova tappa del rapporto di collaborazione tra il Team Schiavetti San Camillo, la Federhandball e la Polisportiva Corpo e Movimento.

L'Albo d'oro del TOP ITALY BEACH VOLLEY – CITTA' DI IMPERIA comprende i seguenti atleti:Matteo Varnier, Fabio Galli, Dionisio Lequaglie, Andrea Sala, Erardo Meggiolaro
Riccardo Fenili e Vladimir Tchernikov (vincitori dell'edizione 2007).