Gara massacrante in Marocco |
Imperia
/
Sport
/

Lorenzo Trinchieri continua a stupire nella 23 Marathon de Sables

2 aprile 2008 | 12:26
Share0
Lorenzo Trinchieri continua a stupire nella 23 Marathon de Sables
Lorenzo Trinchieri continua a stupire nella 23 Marathon de Sables
Lorenzo Trinchieri continua a stupire nella 23 Marathon de Sables

Il podista imperiese, ieri 9° al traguardo, resta nella top 10 della classifica generale

Un altro piazzamento di prestigio per il dolcedese Lorenzo Trincheri nel deserto. Ieri, nella terza tappa della 23^ Marathon des Sables, da Oued el Jdaid a Ba Hallou (40,5 km), Trincheri, che è giunto al traguardo insieme al francese Gilles Diehl, ha conquistato la nona posizione, con un distacco di 26'48" dal vincitore, Salameh Al Aqra (Giordania), il quale ha chiuso in 3h 13'02", riuscendo nell'impresa di staccare il trionfatore delle prime due prove, Mohamad Ahansal (Marocco). Proibitive le condizioni climatiche in cui si è gareggiato: ieri alle 8 la temperatura era di 20°, alle 12.30 era salita a 48°, tanto che la lista dei ritirati, intanto, è salita a quota 31. In totale domenica erano partiti in 802 (94 donne), in rappresentanza di 32 Paesi.
Nella classifica generale Ahansal mantiene saldamente il comando e Trincheri, portacolori di M&P Risk Agency e supportato dallo sponsor tecnico Brooks, consolida il 9° posto, con un divario di 1h 14' 14". Tra gli esponenti del Vecchio Continente lo precede il solo Jorge Aubeso, spagnolo, terzo. Il compagno di team Marco Olmo, ieri 13° all'arrivo, è sempre 12° nella generale, quarto tra gli europei. Tra le donne continua il dominio della marocchina Touda Didi, 31esima assoluta.
Oggi è in programma la partenza della quarta tappa, la più dura, che si correrà parzialmente anche in notturna: da Ba Hallou a Oued Ahssia, di ben 75,5 km. In avvio è prevista l'ascesa alla montagna del Jebel Mondo (1000 metri slm), ai piedi della quale è attualmente sistemato il villaggio itinerante dei concorrenti. Questa tappa, congeniale ai mezzi di Trincheri ed Olmo, potrebbe portare importanti novità in seno alla graduatoria.
La Marathon des Sables, che prevede un totale di 245 km, si concluderà sabato.
Il sito Internet su cui seguire la gara (e da cui è possibile anche trasmettere messaggi ai partecipanti) è www.darbaroud.com.