Le celebrazioni per il centenario della maratona di Dorando Pietri: Roberto Giordano a Sanremo
Al Palafiori, Giordano e gli atleti della Sanremo Runners, verranno accolti da alcune autorità e dalle scolaresche
Sanremo si prepara ad accogliere il maratoneta Roberto Giordano. In occasione del centenario della maratona di Dorando Pietri alle Olimpiadi di Londra del 1908, è stata organizzata una corsa che porterà Giordano (testimonial dell’Unicef e già autore, nel 2006, del giro d’Italia di corsa) in 9 tappe consecutive da Carpi a Sanremo.
L’arrivo nella nostra città è previsto per giovedì 10 aprile, alle ore 11, presso il Palafiori di corso Garibaldi (Giordano partirà da Taggia alle ore 9 circa dopo aver incontrato i ragazzi delle scuole elementari e medie).
Percorrendo circa 45 km al giorno per 9 giorni, verranno così coperti i 407 km che dividono Carpi (Dorando Pietri vi ha vissuto dal 1885 al 1923) da Sanremo (qui ha trascorso gli anni 1923-1942).
Al Palafiori, Giordano e gli atleti della Sanremo Runners, verranno accolti da alcune autorità e dalle scolaresche di Sanremo. Seguiranno la proiezione di un breve filmato sulla gesta di Dorando Pietri nella Sala Congressi del Palafiori e la visita alla tomba di Pietri al Cimitero di Valle Armea.
Questo programma è stato messo a punto dal Comitato Provinciale Unicef di Imperia, sempre sensibile a diffondere messaggi di pace e di solidarietà anche attraverso manifestazioni sportive.