Il prossimo appuntamento con la cultura del gusto, martedì presso la Coop Sanremo
Nel corso della vivace conferenza tenuta da Elena Serrati, non mancheranno accenni alla tradizione alimentare regionale, che non vanta soltanto prosciutti e salami
Il prossimo appuntamento di Corsi & Percorsi, il programma che Coop Liguria dedica alla cultura del gusto, al consumo consapevole e ai prodotti tradizionali, si terrà martedì 22 aprile alle 16 presso la Sala Punto d'Incontro del supermercato Coop di Sanremo. Intitolato "Porci e Porcelli", l'incontro – aperto al pubblico – sarà dedicato alla storia per immagini del maiale nella cultura contadina e nell'iconografia dei santi.
Nel corso della vivace conferenza tenuta da Elena Serrati, non mancheranno accenni alla tradizione alimentare regionale, che non vanta soltanto prosciutti e salami.
Dal berodo alla zeraria, un viaggio nelle produzioni tipiche liguri che si concluderà con una golosa degustazione di salumi nostrani.
L'incontro è incentrato sull'importanza nella cultura contadina del maiale, animale poco diffuso in Liguria perchè necessita di un ambiente e un'alimentazione più tipici della pianura e dei climi freddi dell'Europa settentrionale, dove viene valorizzato molto anche in gastronomia.
L'attenzione si focalizza poi sul santo che per eccellenza viene associato al porcello: Sant'Antonio, con particolare riferimento alle leggende sarde e calabresi dove la presenza del maiale ricorda come il lardo fosse utilizzato per alleviare le sofferenze dovute al doloroso "fuoco" che del santo porta il nome.
Un aspetto particolare di attualità – tenuto conto dell'immigrazione dai paesi di religione mussulmana – riguarda la proibizione rispetto al consumo di carne suina nell'Islam e nella religione ebraica. Sovente questo aspetto viene ricondotto a esigenze di natura igienica, mentre studi antropologici dimostrano come questo divieto rientri nelle strategie sociali anticamente adottate dalle popolazioni nomadi essendo l'allevamento del maiale, poco compatibile con l'ambiente desertico.