Il 3 e 4 maggio alla riscoperta de “I Tesori della Riviera dei Fiori”
Torna la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche e floreali della Comunità Montana Intemelia
Protagoniste della VI edizione, che si terrà il 3 e il 4 maggio, saranno ancora una volta i suggestivi borghi medioevali di Castelvittorio, Dolceacqua, Pigna e San Biagio della Cima.
Il via è previsto per sabato 3 maggio alle ore 10.30 proprio a San Biagio della Cima con l'inaugurazione della 9° edizione di "Rose in Esposizione" e poi con la degustazione del vino "Rossese di Dolceacqua": eventi che proseguiranno durante la giornata inaugurale e nel corso della domenica.
Alle ore 16.15 nel Castello dei Doria di Dolceacqua, si terrà il Wine Tasting dedicato alla nuova annata del vino Rossese. Condotta da Paolo Massobrio, la degustazione prevede la partecipazione di Marco Gatti, giornalista; Andrea Scanzi, autore del libro L'Elogio dell'Invecchiamento; Mario Benza, presidente A.I.S. Provincia di Imperia; giornalisti e titolari di enoteche eccellenti d'Italia.
Nella medesima location, ma alle ore 17.30, si animerà il talk show moderato da Paolo Massobrio durante il quale verrà presentata la De.Co. (Denominazione Comunale) della "Michetta di Dolceacqua". A seguire "Rossese a confronto: bilancio di un'iniziativa che è diventata una tradizione": incontro con l'Assessore Regionale all'Agricoltura Giancarlo Cassini, con il giornalista Marco Gatti e con i titolari di enoteche provenienti da tutta Italia.
E se alle ore 18.30 la degustazione a Dolceacqua sarà con la celebre Michetta, alle ore 19.30 a Pigna, presso l'Hotel Antiche Terme di Pigna, la cena con i prodotti tipici della Comunità Montana Intemelia verrà preparata dallo chef Beppe Sardi del ristorante "Il Grappolo" di Alessandria in collaborazione con gli chef del Grand Hotel Antiche Terme di Pigna. Chiuderà la serata, alle ore 21.00, lo spettacolo del cantautore Paolo Frola.
Domenica 4 maggio la manifestazione proseguirà a Castevittorio dove, alle ore 10.30 avrà luogo la premiazione dei vincitori del "VIII Concorso Olio Extravergine d'Oliva Taggiasca". Premio Speciale Comune di Isolabona per il migliore Olio ligure da agricoltura biologica, vincitore della selezione per la partecipazione a "Biol 2008".
Alle ore 11.00, dopo la presentazione del marchio di identificazione delle castagne coltivate nelle alte valli Nervia ed Argentina, l'appuntamento sarà con il "Convegno sulla produzione e commercializzazione delle castagne prodotte delle alte Valli Nervia ed Argentina Armea". Parteciperanno all'incontro, moderato da Paolo Massobrio, l'Assessore Regionale all'Agricoltura Giancarlo Cassini, Giorgio e Caterina Calabrese, Marco Gatti.
Conclusione d'eccezione alle ore 12.00 con un tavolo gastronomico dove si potrà assaggiare il Turtun di Castelvittorio (prodotto De.Co. a base di verdure, erbe selvatiche, formaggio fresco di capra o pecorino, farina, uova e olio extravergine di olive taggiasche) e dove verranno presentati piatti con ricette e birre a base di castagna.
I Tesori della Riviera dei Fiori è organizzato dalla Comunità Montana Intemelia, presieduta da Gianstefano Orengo, in collaborazione con l'Associazione Le Vie dei Colori e dei Sapori. Info su www.cmintemelia.it o al numero 0184.205000 – int. 1.