Festa Patronale di San Giorgio

7 aprile 2008 | 12:14
Share0
Festa Patronale di San Giorgio

Dopo la Messa Solenne e la grande processione con la statua del Santo per le vie del paese prenderà il via la seconda edizione della Fiera incentrata sulla mostra zootecnica che tanto interesse ha riscosso lo scorso anno

Sono a buon punto i preparativi per la Festa Patronale di San Giorgio a Frabosa Sottana. Dopo la Messa Solenne e la grande processione con la statua del Santo per le vie del paese prenderà il via  la seconda edizione della Fiera incentrata sulla mostra zootecnica che tanto interesse ha riscosso lo scorso anno. Tornerà quest'anno e non poteva essere altrimenti, visto il successo della prima edizione, l'attesissimo Palio di San Giorgio.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno il comitato organizzatore, coordinato dalla Proloco, ha deciso di allargare a tutte le frazioni del Comune la partecipazione al Palio, da Pianvignale all'Alma a Riosecco, da Miroglio a Prato Nevoso e Artesina ed ovviamente al Capoluogo con un occhio di riguardo alle frazioni di San Martino e Torretta che pur non facendo parte geograficamente del Comune di Frabosa Sottana, fanno capo alla parrocchia di San Giorgio.
A partire da mercoledì 16 e fino al 27 aprile, le varie frazioni si sfideranno in competizioni avvincenti: si giocherà a calcetto e a pallavolo, ci saranno le tradizionali gare di bocce o alle carte, il taglio del tronco, la curiosa gara del “pianta chiodo”, il tiro della fune ed altre sfide sorprendenti fino all'attesissima corsa con gli asini prevista per il pomeriggio del 25 aprile. Le squadre, che dovranno schierare in ogni gara almeno una rappresentante del gentil sesso, si contenderanno l'ambito Palio di San Giorgio fino all'ultimo punto ed il tutto si concluderà al Palasagra con la grande cena durante la quale verrà consegnato il palio ai vincitori. Riuscirà il rione San Martino a difendere la vittoria conseguita con merito lo scorso anno dagli attacchi degli altri rioni? Come si comporteranno le squadre  delle frazioni nella sfida? E intanto sale l'attesa, si preparano i concorrenti, si studiano le strategie di gioco ….è la febbre del Palio.
Per quanto riguarda le altre iniziative sono da segnalare per domenica 20 al Palasagra la cena del Malgaro a cui seguirà la proiezione del film di Sandro Gastinelli "Mari, monti e gettoni d'oro…", dedicato alla vita di un frabosano doc quale Piero Tassone. Nella serata del 25 aprile sarà protagonista il teatro dialettale con la Cricca dell'oratorio di Villanova che porterà in scena la commedia "mariuma Clarin…".
Tutte le varie iniziative e regolamenti del palio saranno presentati ufficialmente mercoledì 9 aprile alle 21 al Palasagra, dove gli organizzatori auspicano una massiccia partecipazione di pubblico.