Due serate informative ed un convegno per illustrare la nuova “46/90”

16 aprile 2008 | 11:52
Share0
Due serate informative ed un convegno per illustrare la nuova “46/90”

La legge che riordina le disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici

Dal 27 marzo 2008 è entrata in vigore la nuova “46/90", che riordina le disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici. La norma interessa le aziende artigiane del settore impianti (idraulici, elettricisti, bruciatoristi, ecc.), vale a dire circa un migliaio di imprese in provincia di Imperia.
La Confartigianato di Imperia, considerando elemento strategico ed imprescindibile per le aziende una costante ed aggiornata formazione, ha organizzato due serate formative gratuite presso la sede Confartigianato di Sanremo (C.so N. Sauro, 36) ed un convegno per illustrare la nuova normativa agli Associati a Villa Nobel, sempre a Sanremo.
Il primo incontro di approfondimento, in programma venerdì 18 aprile, a partire dalle ore 21, è rivolto agli installatori idraulici. Organizzato in collaborazione con l’azienda Viega, leader nel settore dei componenti idraulici, e verterà sulla nuova “46/90” e sulla nuova “UNI 7129 per gli impianti a gas ad uso domestico”.
La seconda serata, dedicata agli installatori elettrici, avrà luogo martedì 22 aprile, dalle ore 18,15, in collaborazione con UNAE Liguria-Albo degli Installatori Elettrici Qualificati Liguri. Il tema sarà ancora la nuova 46/90, esaminata e spiegata negli aspetti che interessano il settore.
Sabato 17 maggio, la normativa nel suo complesso sarà oggetto di un convegno monotematico dal titolo: “La nuova 46/90: adempimenti ed opportunità”, che si terrà a Villa Nobel a partire dalla ore 9.30, con il patrocinio della Provincia di Imperia, e che vedrà impegnati al tavolo dei relatori il Presidente provinciale di Confartigianato Imperia Antonio Sindoni, i Presidenti Nazionali degli Installatori idraulici ed elettrici, rispettivamente Gianni Barzaghi e Sergio Zen, il Responsabile legislativo di Confartigianato nazionale Giuseppe Del Vecchio, il Vice presidente nazionale vicario Bruciatoristi e Manutentori Luca Falco ed i capigruppo provinciali delle categorie interessate: Stefano Grossi (idraulici) e Michel Khelif (elettricisti).
"Il nuovo decreto sulla “46/90” – commentano Antonio Sindoni e Luca Falco – contiene importanti novità che riguardano gli imprenditori del settore interessati: elettricisti, bruciatoristi, manutentori, idraulici. La norma prevede, inoltre, nuovi parametri per i requisiti tecnico-professionali obbligatori per l'accesso alla professione di installatore di impianti idraulici, termici, elettrici e per quanto riguarda le soglie minime per la progettazione degli impianti, temi che sono stati i "cavalli di battaglia" della Confartigianato Impianti nazionale, portati avanti con forza nei tavoli dove l'Associazione è presente. Di questo e di altro si parlerà alle serate e al convegno grazie alla partecipazione di relatori tecnici tra i più preparati in materia. Queste iniziative costituiscono un’importante ed essenziale momento di formazione e di aggiornamento che Confartigianato Imperia mette a disposizione dei propri associati".
La Confartigianato di Imperia invita a contattare le sedi zonali dell'Associazione per prendere visione della nuova “46/90" e per qualsiasi chiarimento sulla normativa.