Dopo due trasmissioni italiane ora anche la televisione francese si occupa di Capo Mortola

22 aprile 2008 | 16:19
Share0
Dopo due trasmissioni italiane ora anche la televisione francese si occupa di Capo Mortola

Dopo “Linea Blu” e “Geo e Geo”, oggi anche la televisione francese con la troupe di “ARTE” e la sua giornalista Janine Bechtold è arrivata a riprendere la caratteristica fonte di Capo Mortola.

La sorgente sottomarina di Capo Mortola continua a suscitare interesse. Dopo "Linea Blu" e "GEO&GEO", che hanno fatto riprese in loco durante l'anno passato, è infatti adesso la volta della televisione francese che, con la troupe di "ARTE" e la sua giornalista Janine Bechtold, è stata oggi presente a Ventimiglia per altre riprese ed approfondimenti sul sito.
La fonte che per i ricercatori, quando il mare era più lontano rispetto a com'è oggi, era un tempo sorgente di terra, nascerebbe da infiltrazioni di acqua piovana in zone dove esiste roccia calcarea.
La trasmissione andrà in onda il 10 giugno p.v. alle ore 21.00 in contemporanea con Germania, Belgio, e Spagna del nord e durerà complessivamente 2 ore.
Sarà una serata a tema e riguarderà le fonti di acqua dolce esistenti nel mare.
La troupe è ora partita alla volta della Spagna poiché, nel bacino del Mediterraneo, vi sono diverse sorgenti e, secondo gli studiosi, potrebbero essere utilizzate per i bisogni di 300.000.000 di persone.
L' "ARTE" è una trasmissione specifica che si occupa di documentari soprattutto naturalistici . Nacque a metà degli anni '80, grazie ad una collaborazione franco-tedesca e per volontà degli stessi F. Mitterand ed H. Kohl.
Referente per l'equipe francese è stato l'Ass. al Commercio e al Marketing territoriale del Comune di Ventimiglia Tito Giro, che durante il 2007 aveva promosso le iniziative di Linea Blu e GEO&GEO.

L.G.