Convegno sui supporti informatici a favore dei disabili
Il convegno ha visto una significativa partecipazione di cittadini e ha permesso anche di discutere con gli amministratori alcune proposte quali la necessità di riequilibrare gli stanziamenti della Regione alle Province
Lunedì 31, presso la Casa Famiglia “Il Sorriso”, la Spes -Auser di Ventimiglia, ha organizzato un convegno sul tema “I supporti informatici come elemento di integrazione e riabilitazione a favore dei disabili”. L’occasione per parlare di ausili informatici è stata offerta dal corso per computori disabili, finanziato dalla Regione Liguria e gestito dalla Scuola Edile di Imperia, che si sta tenendo presso la Spes e che vede coinvolti 15 ragazzi.
La giornata prevedeva nel mattino interventi del dott. G. Lisa, Direttore Disabilità Adulti dell’ASL 1 Imperiese, di M. Lupi, presidente del Cespim, di Luisa Boresti in rappresentanza del Club Frecce Tricolori “Capitano Pilota V. Iansa” e del dott. M. Ferrari di Datasiel. Nel pomeriggio invece sono intervenuti la dott.ssa L. Moia, psicologa della Spes, D. Mazzulla, a nome dei corsisti. La giornata si è conclusa con gli interventi del Presidente e del Vice-Presidente della Regione Liguria, C. Burlando e M. Costa e del Sindaco di Ventimiglia G. Scullino.
Il convegno ha visto una significativa partecipazione di cittadini e ha permesso anche di discutere con gli amministratori alcune proposte quali la necessità di riequilibrare gli stanziamenti della Regione alle Province in materia di investimenti per le attività socio-sanitarie destinate ai portatori di handicap, finanziamenti che hanno sempre visto la provincia di Imperia come fanalino di coda; e l’esigenza di dotare alcuni disabili, gravemente compromessi dal punto di vista motorio e della comunicazione, di computer utilizzabili con “eye click”, ovvero collegati a una web –cam e in grado di rispondere a un semplice movimento oculare.
Sia l’on. Burlando che l’Assessore Costa si sono mostrati estremamente sensibili a queste proposte e si sono impegnati a dare un segnale concreto, sia per quel che riguarda gli stanziamenti destinati alla Provincia di Imperia, sia per quel che concerne l’attuazione del progetto di fornire computer fruibili anche dai disabili più gravi.