Collaborazione tra il Comune di Sanremo e la Circoscrizione Amministrativa Sud Ovest di Mosca
«Questo incontro – dichiara il Sindaco Borea – ha ulteriormente reso tangibile la relazione tra Sanremo e Mosca evidenziandone le affinità elettive
Il Sindaco Claudio Borea e il Prefetto Čelyšev hanno firmato questa mattina, a Palazzo Bellevue, il Protocollo di Collaborazione tra il Comune di Sanremo e la Circoscrizione Amministrativa Sud Ovest di Mosca (conta circa 1.500.000 abitanti).
Con tale Protocollo verrà favorito lo scambio di esperienze, di conoscenze e di informazioni in diversi settori tra cui l’economia, il turismo, lo sport, il trasporto, l’energetica, l’edilizia, l’urbanistica, l’arredo urbano.
Inoltre, potrà essere sviluppata una collaborazione nel settore della conservazione del patrizio culturale e storico, nel campo delle politiche familiari e giovanili, dei servizi sociali, della sanità, dell’istruzione e dei mezzi di informazione di massa.
«Questo incontro – dichiara il Sindaco Borea – ha ulteriormente reso tangibile la relazione tra Sanremo e Mosca evidenziandone le “affinità elettive”. Nei prossimi mesi Sanremo ricambierà la visita. Inoltre, nel dicembre scorso, abbiamo ricevuto una lettera in cui il Sindaco di Mosca Y.M. Luzhkov ringrazia per l’interesse mostrato dal Comune verso lo sviluppo della collaborazione con la Russia e ci invita a visitare Mosca. Questa visita rafforzerà ulteriormente le relazioni tra Sanremo e la Russia».
La delegazione russa era formata da:
Aleksej Čelyšev, Prefetto della Circoscrizione
Klavdija Grinjak, Capo Amministrazione quartiere di Kotlovka
Jurij Nikitenko, Capo Amministrazione quartiere Jasenevo
Zinaida Koloskova, Capo Ufficio del Prefetto
Irina Eršova, Responsabile Rapporti Internazionali
Ekaterina Veselova, Specialista Rapporti Internazionali Comune di Mosca
Presenti anche il Console Russo a Genova Nikolaj Tavdumadze e gli Assessori Igor Varnero, Daniela Cassini, Franco Formaggini, Andrea Gorlero, Gian Maria Tinelli.
La delegazione russa si fermerà a Sanremo sino al 24 aprile.
Un altro momento particolarmente importante della visita avverrà mercoledì 23 aprile (ore 10 circa) con lo scoprimento della targa collocata dall’Amministrazione Comunale in Corso Imperatrice a ricordo del soggiorno a Sanremo della sovrana di Russia Maria Aleksandrovna nel 1874-75 e il dono delle palme che ornano ancor oggi il corso a lei dedicato.
La presenza degli ospiti russi darà un significato particolare a questo evento.
Previste inoltre visite a Villa Nobel, Villa Ormond (Istituto Diritto Umanitario), Museo Civico, Chiesa Russa, Coldirodi, Villa Luca, porto antico e Portosole, Casinò.