Pallacanestro |
Sport
/

B d’Eccellenza di pallacanestro maschile: Tirreno Power Riviera all’esame Omegna per entrare nei play-out

19 aprile 2008 | 09:55
Share0
B d’Eccellenza di pallacanestro maschile: Tirreno Power Riviera all’esame Omegna per entrare nei play-out

Giornata d’esame, quella di domani (domenica) per la Tirreno Power Riviera. L’ultima giornata della regular season del campionato di basket di B d’Eccellenza vedrà i biancorossi contro la Paffoni Omegna

Giornata d'esame, quella di domani (domenica) per la Tirreno Power Riviera. L'ultima giornata della regular season del campionato di basket di B d'Eccellenza vedrà i biancorossi del presidente Roberto Drocchi impegnati in casa (palasport di Quiliano, ore 18, arbitri Angelo Valerio Bramante di Verona e Alessandro Buttinelli di Roma) contro la Paffoni Omegna, squadra ben conosciuta dal tecnico Alessandro Crotti e da giocatori come Romeo Trionfo e Marco Guerci, che negli anni passati vi hanno militato.

Tutte le partite verranno disputate in contemporanea, per evitare di avvantaggiare qualche formazione che possa scendere in campo già conoscendo il risultato delle dirette concorrenti. Ma in casa del Riviera questo non conta: "Noi dobbiamo giocare per vincere, tutti gli altri calcoli non ci devono interessare – commenta il coach Crotti -. Nessuno gioca per perdere, così farà anche Omegna".
E infatti la Tirreno Power, per evitare gli ultimi due posti ed ottenere l'accesso al primo turno dei play-out, deve lasciar perdere i calcoli e battere l'Omegna a prescindere dal risultato che conseguirà la diretta concorrente Asti. La bagarre nei posti per i play-out è infatti irrisolta: Riva del Garda ha infatti battuto Ozzano e Asti ha sconfitto Forlì. L'unica "certezza" è solo per Modena, rimasta fanalino di coda dopo la sconfitta contro Vigevano. Ai fini della classifica finale conteranno comunque anche i risultati delle sfide Vigevano-Asti e Riva del Garda-Modena
L'impresa per la Tirreno Power Riviera è possibile soprattutto se i biancorossi confermeranno le ottime prove sfoderate contro Castelletto, Asti e, anche se sconfitti, contro Venezia. Resta ancora l'incognita sull'utilizzo del play Stefano Leva e dei giovani Yankiel Moreno e Nicolò Benedusi, leggermente infortunati.
La sfida di andata finì 86-76 per i piemontesi con due prestazioni maiuscole di Zivic e Scrocco, autori di 18 punti ciascuno.
Data l'importanza dell'evento, si preannuncia il tutto esaurito al palasport quilianese. Lo spettacolo sarà garantito: nell'ultima partita un super Bocchini (autore di ben 28 punti personali) e un generossissimo Guerci (23 punti) avevano esaltato i tifosi biancorossi.

Sul fronte delle condizioni fisiche dei giocatori fa il punto il direttore sportivo Gabriele Martino: "Arrivare a giocare le partite decisive dei play-out in perfetta forma fisica è fondamentale per non fare passi falsi. A parte Patria, che è ancora fermo per l'infortunio di inizio stagione, stiamo recuperando Leva e abbiamo un paio di giocatori alle prese con qualche piccola infiammazione muscolare. Per fortuna siamo in buone mani. Stefano D'Andrea e tutto lo staff della palestra Letimbro di Savona riescono a fare quasi dei miracoli. Grazie a loro molti infortuni vengono recuperati in tempi record. E' capitato che alcuni giocatori siano riusciti a recuperare infortuni senza perdere partite di campionato, intervenendo in settimana. Da domenica all'altra i giocatori sono di nuovo in campo, grazie al fatto che lo staff della palestra Letimbro si rende disponibile anche fuori dal normale orario. A tutti loro va un grosso ringraziamento perché mettono il loro cuore nella loro professione e per una squadra di basket poter contare su questo apporto è fondamentale".