Venerdì serata di presentazione della Associazione Pruaugrande
L’associazione si propone di tutelare il patrimonio naturale, paesaggistico, storico, sociale e culturale del paese di Pompeiana
Venerdì 7 marzo alle ore 21, presso il centro sociale di Via Anfossi a Pompeiana, si terrà una serata di presentazione della Associazione Pruaugrande, nata recentemente da un gruppo di persone che da 5 anni si dedica alla tutela e promozione del territorio del paese.
A Pompeiana, infatti, un' ampia parte della collina alle spalle del paese è indicata dalla rete ecologica europea Natura 2000 come Sito di Interesse Comunitario per via dei suoi habitat di interesse prioritario, adatti alla fioritura spontanea di orchidee mediterranee ed abitati da numerose specie animali protette da leggi regionali o elencate negli allegati della direttiva europea che ha istituito Natura 2000.
Il nome della Associazone coincide con quello di una zona collinare al confine tra i comuni di Pompeiana, Castellaro e Pietrabruna, dove il Piano dei Rifiuti della Provincia di Imperia prevede una possibile discarica. Questa zona confina e si sovrappone in parte con l'area protetta.
Oggi l'associazione si propone di tutelare il patrimonio naturale, paesaggistico, storico, sociale e culturale del paese di Pompeiana in particolare e del territorio ligure in generale, di promuovere iniziative di sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni e di agire concretamente per una corretta gestione e valorizzazione del SIC i Pompeiana degli altri siti della rete Natura 2000.
Durante la serata, aperta a tutti, verranno presentati gli scopi e le prossime attività dell'Associazione.