Successo per la presentazione del libro “Sciasceline” di Silvia Genta

22 marzo 2008 | 08:29
Share0
Successo per la presentazione del libro “Sciasceline”  di Silvia Genta

Prossimo appuntamento il 10 aprile a sanremo alle ore 17.00 al Caffè letterario “il Barone rampante” di piazza Eroi sanremesi 25

Grandissimo successo di pubblico ieri per la presentazione del libro “Sciasceline”  di Silvia Genta
Prossimo appuntamento il 10 aprile a sanremo alle ore 17.00 al Caffè letterario “il Barone rampante” di piazza Eroi sanremesi 25
Un grande favore e consenso di pubblico ha caratterizzato la presentazione del libro di Silvia Genta  “ Sciasceline,  le mani invisibili”, edito da Ennepilibri e realizzato in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e la Camera del Lavoro di Imperia.
Un pubblico molto vario, che comprendeva alcune “sciasceline”, ma anche molti giovani ed operatori culturali, studenti e professori insieme ad amministratori locali provenienti anche dalla vicina provincia di Savona. Grande è stato infatti l’interesse suscitato dalle sciasceline e dal libro che ne racchiude la storia  e del quale si prevedono numerose presentazioni anche in altre località della Liguria e del Piemonte.
La Sala Varaldo della Camera di Commercio di Imperia era gremita in ogni ordine di posto e molte persone sono rimaste in piedi ad ascoltare gli interventi previsti dal programma e moderati dal Segretario dellla Cgil di Imperia, Claudio Porchia.
La manifestazione è iniziata con una emozionante ed applaudita lettura di un brano del libro a cura delle giovani  Aurora e Oriana accompagnate dalla chitarra di Chrisitan Gullone, studente del Dams di Imperia che sta preparando un progetto teatrale/musicale dedicato proprio alle sciasceline.
E’ toccato poi all’autrice  Silvia Genta spiegare e illustrare il lavoro svolto con un intervento pieno di emozione e passione. Successivamente Paolo Giaccone, direttore della fondazione Nuto Revelli,  ha illustrato la figura e l’opera di Nuto Revelli, e spiegato come il libro di Silvia ne continui idealmente il lavoro con coraggio e intelligenza. La Fondazione ha collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione mettendo a disposizione la prefazione del presidente, Marco Revelli,  perché – come ha sottolineato Paolo Giaccone –  il modo migliore di ricordare un uomo è di farne conoscere l’opera e, se possibile, continuarla. Antonio Fasolo, presidente della Coldiretti di Imperia, insieme ad un forte apprezzamento per il libro ed il lavoro di ricerca ha illustrato l’importanza sociale ed economica del lavoro svolto dalla raccoglitrici di olive e dello scambio culturale ed umano fra la Liguria ed il Piemonte. E’ toccato poi a Enrico Torelli e Matteo Lanteri, rispettivamente segretario del sindacato dei pensionati e presidente dell’associazione Auser,  illustrare l’intreccio del lavoro delle sciasceline con la storia sindacale della provincia di Imperia e evidenziare l’importanza di recuperare queste testimonianze per offrirle in particolare ai giovani.
Un riconoscimento dell’importanza del libro è arrivato anche dall’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco, che ha sottolineato come le Sciasceline a livello regionale siano poco conosciute e si è impegnato per far trovare loro un giusto riconoscimento perché rappresentano un pezzo importante della storia e della cultura della nostra regione. L’editore, Rinangelo Paglieri, dopo aver ricevuto molti riconoscimenti per l’attività svolta, ha ricordato le difficoltà in cui si trova la piccola editoria e della necessità di una legge regionale di sostegno.
Sono state esaurite tutte le copie del libro, che tornerà ad essere disponibile presso l’editore dopo le festività pasquali e che nel mese di aprile sarà avviato alla distribuzione nelle librerie. Il libro sarà presentato il prossimo 10 aprile a Sanremo.