Solidarietà al movimento del popolo tibetano da parte dei Giovani del Partito Democratico

“E giunto il momento che tutto il mondo occidentale prenda coscienza come il governo Cinese stia calpestando la libertà politica e religiosa di un popolo”
Il gruppo dei Giovani democratici del PD di Imperia esprime sia la propria solidarietà al movimento del popolo tibetano che una forte protesta contro la repressione da parte del governo cinese.
Le notizie che giungono a noi ci spingono a riflettere su come sia possibile negare ad una comunità la libertà politica e religiosa nonché i fondamentali diritti umani nell’imbarazzata indifferenza dei governi occidentali che guardano essenzialmente ai grandi mercati globalizzati .Da qui deriva l’atteggiamento di cautela di Europa e USA nei confronti di un paese come la Cina che si è rivelato un “gigante” dal punto di vista economico , ma un “nano” per il rispetto dei diritti umani.
E’ giunto il momento che tutto il mondo occidentale prenda coscienza come il governo Cinese stia calpestando la libertà politica e religiosa di un popolo senza trincerarsi dietro un’ipocrita indifferenza che nasconde in realtà solo la difesa di interessi economici (Olimpiadi comprese).
Noi giovani democratici intendiamo che questo messaggio passi chiaramente senza ipocrisie e promuoviamo pertanto un’azione di sensibilizzazione pubblica, anche attraverso dibattiti e momenti di incontro con la popolazione. Il prossimo incontro con giovani amici e simpatizzanti sarà a Bussana al bar “Jungle” il marzo dalle ore 18.30 per il “Bar al Buio”, in collaborazione con l’Associazione Liguria Calcio non vedenti, un’esperienza insolita e straordinaria in cui ci si affida al tatto, all'udito, all'olfatto e al gusto, dove i ruoli si invertono e le barriere si abbattono. Una visita che ha il sapore di una sfida, alla portata di chiunque abbia voglia di provarci, perché giunga forte il messaggio che non basta chiudere gli occhi per non vedere.