Doppio appuntamento a Sanremo |
Sanremo
/
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Sabato 8 e domenica 9 una Santa Messa e una conferenza dedicate a San Luigi Orione

6 marzo 2008 | 07:45
Share0
Sabato 8 e domenica 9 una Santa Messa e una conferenza dedicate a San Luigi Orione

Con questa programmazione la città di Sanremo, come fa ogni anno nella stessa ricorrenza, si appresta a tributare un omaggio allo “strano prete”, come lo definì il suo allievo più illustre, quell’Ignazio Silone

Sarà celebrata domenica 9 marzo la festa annuale di San Luigi Orione, che morì a Sanremo il 12 marzo 1940. Due sono gli appuntamenti principali. Il primo è la celebrazione religiosa fissata per le 11,15 nella chiesa parrocchiale di S.M. degli Angeli. Alla celebrazione è prevista la partecipazione di sacerdoti orionini, ma anche diocesani e non c’è dubbio che la chiesa sarà colma di una folla di devoti dell’apostolo della carità. A presiedere la celebrazione sarà il sacerdote orionino Don Giovanni D’Ercole, noto per le sue non rare presenze, in qualità di esperto, in programmi radio-televisivi dal contenuto religioso. Il secondo appuntamento prevede per le 16 di sabato 8, nel Teatro dell’Istituto Don Orione, il Piccolo Cottolengo di via G. Galilei 713, una conferenza dello stesso Don Giovanni D’Ercole dal titolo: “Figure di santi nella comunicazione televisiva — Una valutazione”.
Con questa programmazione la città di Sanremo, come fa ogni anno nella stessa ricorrenza, si appresta a tributare un omaggio allo “strano prete”, come lo definì il suo allievo più illustre, quell’Ignazio Silone che Don Orione accompagnò quindicenne personalmente da Roma a Sanremo a frequentare il nostro liceo Cassini. Un omaggio dovuto anche perché Don Orione è all’origine di istituzioni cittadine insigni, quali il “Convitto San Romolo”, oggi non più in attività e il Piccolo Cottolengo, sinonimo di carità e di solidarietà.