Al Castellaro Golf Club Resort |
Economia e Lavoro
/
Societa
/

Sabato 15 marzo dalle 9 alle 18 incontro scientifico “Malattie infiammatorie croniche intestinali”

13 marzo 2008 | 14:28
Share0
Sabato 15 marzo dalle 9 alle 18 incontro scientifico “Malattie infiammatorie croniche intestinali”

Il convegno è organizzato dal Dottor Massimo Conio e dal Dottor Massimo Picasso della struttura complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale di Sanremo

Sabato 15 marzo si terrà presso il Golf Club Resort di Castellaro un incontro scientifico aperto ai Medici di famiglia e Medici Specialisti su “le malattie infiammatorie croniche intestinali”.
Il convegno è organizzato dal Dottor Massimo Conio e dal Dottor Massimo Picasso della struttura complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale di Sanremo. Tra i vari relatori parteciperanno anche esperti di fama internazionale come il Prof. Beaugerie dell’Ospedale St. Antoine di Parigi e il Prof. Pera dell’Ospedale Mauriziano di Torino.
Queste malattie, che comprendono il Morbo di Crohn e la colite ulcerosa, sono in costante aumento, ma a tutt’oggi non esiste un registro nazionale delle malattie che potrebbe dare una idea più precisa della loro reale incidenza.
L’approccio diagnostico e terapeutico a tali patologie richiede talora l’intervento di più specialisti perché possono essere coinvolte anche sedi extraintestinali (articolazioni, cute e mucose, altri segmenti dell’apparato digerente compreso il cavo orale) e sono spesso in gioco fattori psicosomatici.
Il decorso è caratterizzato da fasi in cui il paziente sta relativamente bene e fasi di recrudescenza dei sintomi con disturbi (diarrea, dolori articolari, febbre) che possono avere un impatto negativo sulla qualità di vita.
La complessità e l’andamento spesso imprevedibile delle malattie suggerisce un controllo periodico di questi pazienti in centri di riferimento specializzati.
In questa ottica esiste presso l’Ospedale di Sanremo, nel Servizio di Gastroenterologia, un ambulatorio dedicato allo studio e alla cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali, al quale si accede con la prescrizione del Medico di famiglia e la prenotazione attraverso il Numero verde 800 717268 o Cupa.

Per ulteriori informazioni, visita:
www.asl1.liguria.it