Ieri sera ad Imperia |
Imperia
/
Politica
/

Rifiuti, il consiglio provinciale dice sì all’impianto a Chiusanico

28 marzo 2008 | 15:37
Share0
Rifiuti, il consiglio provinciale dice sì all’impianto a Chiusanico

In località Brughi l’impianto di trattamento della frazione umida: decisione presa a maggioranza con il “no” compatto dell’opposizione

Rifiuti: sì all’impianto di trattamento della frazione umida a Chiusanico, in località Brughi. La decisione è stata presa ieri sera dal Consiglio provinciale a maggioranza (13 voti favorevoli, 8 contrari) dopo una discussione che ha visto gli interventi del Presidente Gianni Giuliano, dell’assessore competente Alberto Bellotti e di vari esponenti della minoranza (Fulvio Vassallo, Marco Bertaina, Giovanni Trucco, Angelo Toscano). Il voto contrario della minoranza è stato motivato sia sotto l’aspetto procedurale (in particolare Vassallo ha sottolineato i ritardi dell’iter e piu’ in generale la mancata approvazione della stessa delibera da parte dell’Ato), sia nel merito (Giovanni Trucco e Angelo Toscano hanno accennato alla posizione non baricentrica di Chiusanico, alla conformazione non ottimale del terreno in questione, alle problematiche relative alla viabilità).
Approvazioni a maggioranza anche per la modifica al Regolamento per il rilascio di autorizzazioni e di concessioni per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (14 voti favorevoli e 8 contrari da parte della minoranza), e per il Programma annuale degli incarichi di studio, ricerca e consulenza (14 voti favorevoli e 6 contrari) previsto dalla Finanziaria. Per quanto riguarda quest’ultima pratica, illustrata dal Presidente Gianni Giuliano, dai banchi dell’opposizione sono intervenuti i consiglieri Vassallo e Scibilia. In particolare Scibilia ha osservato che il Programma è poco dettagliato.