Petanque |
Imperia
/
Sport
/

Resta in Valle Impero il 6° Trofeo Pleiadi

25 marzo 2008 | 08:03
Share0
Resta in Valle Impero il 6° Trofeo Pleiadi
Resta in Valle Impero il 6° Trofeo Pleiadi
Resta in Valle Impero il 6° Trofeo Pleiadi
Resta in Valle Impero il 6° Trofeo Pleiadi
Resta in Valle Impero il 6° Trofeo Pleiadi
Resta in Valle Impero il 6° Trofeo Pleiadi

A consegnare i numerosi e ricchi premi alle trenta formazioni partecipanti sono stati il vicepresidente del sodalizio ospitante, Carlo Ramoino e il vicepresidente del Circolo San Giacomo, Claudio Ghigliazza

Resta in Valle Impero il 6° Trofeo Pleiadi, caratterizzato da una finale, seguita da un foltissimo pubblico, tra i portacolori della società organizzatrice, l'Asd Petanque Pontedassio. La tradizionale gara di propaganda di Pasquetta, riservata alle terne miste ed inserita per la prima volta nella Festa di Primavera, ha visto trionfare il veterano Renzo Dulbecco (cat. A), Elvira Grillo (A) e Mimmo Picchioldi (C), i quali nell'atto conclusivo hanno avuto la meglio 13-7 sui compagni di squadra Vito Polisciano (A), Anna Rodolao (B) e Stefano Contri (D). Al terzo posto i giovani Alessio Moncia, Roberto Dagati (entrambi in forza all'Armese, protagonisti anche in serie A di volo nelle prove veloci) ed Elena Carlini (San Bartolomeo) a pari merito con Danilo Meli, Elio Ammirati e Lina Ardissone (Circolo San Giacomo Imperia). In quinta posizione hanno chiuso le terne composte da Bellavia-Merlo-Sorace (Pontedassio), Calzia-Ghersi-Guasco (mista Pontedassio-San Matteo), Gastaldi-Paolicchi-Mela (mista Pontedassio-San Giacomo) e Squarciafichi-Gatì-Gastaldo (mista San Giuiliano Genova-Dlf Ventimiglia). Niente da fare per i campioni uscenti Patrizio Micheli e Milva Bertoli, presentatisi quest'anno insieme al campioncino ventimigliese Diego Rizzi, e per Peirano-Priale-Zucconelli (Pontedassio), trionfatori nel 2006 e secondi un anno fa e per i savonesi di Testico.
Condizioni meteo favorevoli per la prima gara del calendario primaverile, tempi perfettamente rispettati e Impeccabile la direzione di gara dell'arbitro Valter Gazzano.
A consegnare i numerosi e ricchi premi alle trenta formazioni partecipanti sono stati il vicepresidente del sodalizio ospitante, Carlo Ramoino e il vicepresidente del Circolo San Giacomo, Claudio Ghigliazza. Ai vincitori, oltre al trofeo e ad una sterlina d'oro, è andato anche un piatto ricordo della Festa di Primavera 2008.
Questo l'albo d'oro aggiornato del Trofeo Pleiadi, che si conferma gara "vietata" ai non imperiesi: Dulbecco-Grillo-Picchioldi (2008), Anfossi-Micheli-Bertoli (2007), Zucconelli-Priale-Peirano (2006), Priale-Augeri-Arimondo (2005), Molinari-Molinari-Manco (2004) e Bellavia-Sorace-Zucconelli (2003).
Il 6° Trofeo Pleiadi, andato in scena con il patrocinio di Provincia di Imperia, Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviera dei Fiori, Comune di Pontedassio e comitato provinciale Fib, ha potuto contare sulla collaborazione dei partner Plando macchine agricole, Arteco srl e Frantoio Ramoino Pontedassio, grazie ai quali sono stati consegnati ai partecipanti ulteriori premi e gadget.
Nel corso della giornata è stato presentato il 13° Festival delle Bocce "Petanque e Volo", promosso dal tour operator I Viaggi delle Pleiadi, in programma a Santa Susanna (Costa del Maresme, Spagna), nei pressi di Barcellona, dal 27 settembre al 4 ottobre: una bella occasione per gli appassionati per coniugare turismo e sport, divertimento e competizione. Nel corso della permanenza in terra iberica saranno infatti proposte diverse gare di entrambe le specialità, su campi da gioco a due passi dal mare, alternate con escursioni guidate, visite culturali, shopping e tante opportunità di relax.
Per quanto riguarda l'impianto di località Rugge a Pontedassio, uno tra i più accoglienti e collaudati d'Italia, si preannuncia una primavera ricca di eventi. Il clou è fissato per il 13 aprile con il Trofeo Comune di Pontedassio, per il 4 maggio con il Trofeo dei Master e per il mese successivo con la Settimana Tricolore, comprendente il Trofeo Italia Lui & Lei (per il quale saranno allestiti campi anche in frazione Villa Viani) ed il Campionato Italiano a terne di categoria A maschile, in calendario rispettivamente il 15 e 21-22 giugno.