Proseguono gli incontri a tema ambientale organizzati dall’Associazione Culturale Gente Comune

3 marzo 2008 | 16:45
Share0
Proseguono gli incontri a tema ambientale organizzati dall’Associazione Culturale Gente Comune

Questa volta si parlerà di come l’uomo ed il territorio possono porre rimedio a questi cambiamenti del clima

Proseguono ad Arma di Taggia gli incontri a tema ambientale organizzati dall’Associazione Culturale Gente Comune. Dopo aver analizzato, con esperti metereologi,  le cause che hanno portato ai cambiamenti climatici nella Riviera di Ponente, durante l’incontro del novembre scorso, questa volta si parlerà di come l’uomo ed il territorio possono porre rimedio a questi cambiamenti del clima. La serata, dal titolo “Mutazioni climatiche della Riviera di Ponente: la risposta del Territorio e i Piani di Salvaguardia”, si terrà nella Villa Boselli di Arma di Taggia, venerdì  7 marzo alle ore 21:00 e sarà divisa in due parti.
Nella prima parte interverrà l’Ing. Pierfrancesco Russo, che illustrerà come con adeguati piani Urbanistici e relativi Piani di Bacino si possa agire sul territorio in maniera da limitare i danni di eventuali calamità naturali.
L’Ing. Russo è il redattore dei Piani di Bacino del Dianese , e del comprensorio di Ospedaletti, è redattore della parte idraulica dei Piani di bacino del Sanremese e del Nervia, membro esperto del Comitato Tecnico Provinciale per la Difesa del Suolo della Provincia di Savona ed inoltre progettista e direttore dei lavori di opere di salvaguardia idraulica quali: scolmatore del torrente S. Romolo a Sanremo, scolmatore torrente Borghetto a Bordighera, arginature torrente Letimbro a Savona, arginature torrente Armea a Ceriana e tombinatura rio Noce a Ospedaletti.
Nella seconda parte della serata relatore sarà il geologo Secondo Gianfranco che illustrerà la situazione  idrogeologica del nostro territorio, con particolare riferimento ai movimenti franosi che lo hanno interessato dopo gli ultimi eventi alluvionali.
L’ing. Secondo ha redatto la parte geologica dei films girati per la trasmissione GEO & GEO di RAI TRE “Quando l’acqua fa paura” del 2006 e “Ceriana un paese che vive” del 2007. È stato incaricato, dalla Comunità Montana “Argentina-Armea”, di predisporre gli studi, la progettazione ed il coordinamento degli interventi caratterizzati da problematiche di natura geologica, idrogeologica e geomorfologica allo scopo di redigere il “Piano triennale di interventi di Difesa del Suolo”, per il territorio del Comprensorio delle Valli Argentina ed Armea. Ha inoltre redatto le schede della Regione Liguria – Settore Protezione Civile ed Emergenza per raccolta dati sismici e per il censimento degli edifici situati nei Comuni di Montalto Ligure, Montegrosso Pian Latte e Triora (IM) a seguito della classificazione sismica del territorio nazionale.