Presentata oggi a Imperia la quinta edizione di “Vota i Big dello Sport”

25 marzo 2008 | 16:01
Share0
Presentata oggi a Imperia la quinta edizione di “Vota i Big dello Sport”

L’iniziativa culminerà domenica 25 maggio nel Gala dei Campioni, in programma al teatro Cavour di Imperia

Atleti, tecnici, dirigenti e arbitri, unitamente alle società sportive della provincia, sono ancora una volta i protagonisti di “Vota i Big”. La quinta edizione, che scatta ufficialmente oggi, prevede un percorso di due mesi esatti, che culminerà domenica 25 maggio con il Gala dei Campioni, in programma al teatro Cavour di Imperia.
Curata da cooperativa Cmc e agenzia Immedia, l’iniziativa vede impegnato in prima linea il quotidiano Il Secolo XIX che, con ampi spazi redazionali ed un apposito coupon pubblicato più volte nel corso della settimana, accompagnerà l’intero percorso, permettendo ai lettori di eleggere i propri beniamini.
Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Imperia, erano presenti anche i velisti Diego Negri e Luigi Viale, i quali rappresenteranno i colori azzurri alle Olimpiadi di Pechino nella classe Star. Insieme a loro l’assessore Marco Scajola, il presidente del Coni provinciale Ivo Bensa, il caporedattore del XIX Roberto Berio e Giorgio Rocca in rappresentanza di Conad.
“Vota i Big dello Sport” è una manifestazione nata nel 2004 con l’intento di dare lustro, attraverso il coinvolgimento degli appassionati e gli addetti ai lavori, al ricco panorama sportivo provinciale imperiese e a tutte le sue componenti: dagli atleti (uomini, donne, junior) ai tecnici, dagli arbitri/giudici ai dirigenti, dalle società sportive alle manifestazioni.
Alcune novità rispetto al passato: la giuria popolare potrà votare per due categorie: big “personaggio” (atleta, tecnico, dirigenti, tecnici, ecc.) e big “club”.
I tagliandi dovranno essere imbucati nelle apposite urne site all’interno di tutti i supermercati Conad entro il 15 maggio e la classifica provvisoria sarà consultabile all’indirizzo Internet www.anughea.com/votaibig, dove nei prossimi giorni sarà disponibile anche il regolamento completo.
Oltre al responso della giuria popolare (i lettori del XIX), in base a risultati, imprese e iniziative degli ultimi dodici mesi, una giuria di qualità inoltre provvederà a completare il quadro dei premiati, contemplando anche le manifestazioni che si sono svolte in provincia di Imperia negli ultimi dodici mesi.
In particolare considerazione saranno tenuti i gesti di fair play e l’impegno dei disabili.
Oltre alla premiazioni tradizionali, riconoscimenti sono previsti per alcuni operatori che hanno messo a disposizione le loro professionalità in ambito sportivo in campo nazionale ed internazionale.
Tra le novità, anche la consegna del premio “La scuola più sportiva della provincia”, iniziativa, promossa dall’Ufficio Scolastico Provinciale, settore Educazione Fisica e Sportiva, riservata agli istituti (Medie e Superiori) che abbiano preso parte ai Giochi Sportivi Studenteschi.
Come di consueto, il Gala dei Campioni, che ha sempre affollato il Cavour e registrato la presenza di numerosi vip in platea, sarà un mix di sport e spettacolo. Sul palco del Cavour le premiazioni e la celebrazione dei personaggi e dei club più meritevoli, valorizzati da coinvolgenti filmati, si alterneranno con diversi momenti artistici legati alla musica ed al cabaret. La serata sarà ad offerta libera con ricavato devoluto a scopo benefico.
Un gradito ritorno per la conduzione della serata sarà quello di Mikaela Calcagno, giornalista sportiva in forza ad Italia 1 ed alle reti Mediaset. A consegnare i premi, insieme alle autorità ed ai campioni, saranno come consuetudine due splendide miss.
La direzione artistica è affidata ad Angelo Giacobbe, mentre a Carlo Ferraro è affidato il coordinamento generale e il marketing.
La manifestazione si avvale del patrocinio e della collaborazione di importanti partner istituzionali quali Assessorato allo Sport della Provincia di Imperia, Assessorato allo Sport del Comune di Imperia, Comitato Provinciale Coni di Imperia, Panathlon Club Imperia-Sanremo, Ussi Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi Riviera dei Fiori e Lets Liceo dello Sport.
Prestigiosi sponsor dell’edizione 2008 sono i confermati Conad, Alberti, Arredamenti Fogliarini e le new entry Automobili Zoccarato e Donna Oro.
Anche quest’anno l’organizzazione cercherà di portare, come nelle precedenti edizioni, sul palco grandi campioni dello sport nazionale ed internazionale.
Questi i nomi degli ospiti dei passati Gala dei Campioni.
2004: Pierluigi Formiconi (allenatore nazionale italiana pallanuoto), Lilly Allucci (capitana nazionale italiana pallanuoto), Gianpiero Ventura (allenatore di calcio), Andrea Gaudenzi (ex tennista professionista), Ivan Quaranta, Vladimir Belli e Corrado Serina (campioni di ciclismo), Gianfranco Mione (campione di triathlon), Sergio Corino (c.t. nazionale italiana di pallapugno), Roberto Corino (campione italiano e mondiale di pallapugno e discipline sferistiche).
2005: Diego Negri, Federico Michetti e Flavio Grassi (campioni di vela), Roberto La Barbera (atleta disabile, campione paraolimpico), Maria Caire (responsabile progetto educativo Torino 2006), Raffaele Onofrietti (campione di pallanuoto), Guido D’Amore e Marco pastorino (copilota e magare della Mitsubishi al Mondiale rally).
2006: Daniel Fontana (campione di triathlon), Giacomo Giretto (campione di pallavolo), Alessandra Merlin (campionessa mondiale di sci carving), Francesco Attolico (campione olimpico di pallanuoto a Barcellona 1992, oggi nello staff della nazionale), Guido D’Amore (copilota e manager scuderia Fiat rally), i manager imperiesi che hanno lavorato con il Toroc per l’organizzazione delle Olimpiadi di Torino 2006.
2007: Antonella Confortola (olimpionica di sci di fondo), Jonathan Wyatt (campione del mondo di corsa in montagna), Genny Di Napoli (ex campione di atletica leggera), Marco Reviglio (nazionale e campione europeo di bowling), Lorenzo Gariano (alpinista di fama mondiale), Simone Parodi (nazionale e giocatore di serie A1 di pallavolo), Giosuè Bonomi (ciclista professionista), Gianni De Matteis (centauro), Lorenzo Trincheri (campione di ultramaratona), Viviana Druidi (campionessa di ski-roll).