Premio 50&Più Fenacom Cuore Edmondo De Amicis” alla fondatrice de “Il Cammino” Antonietta Semeria

25 marzo 2008 | 08:30
Share0
Premio 50&Più Fenacom Cuore Edmondo De Amicis” alla fondatrice de “Il Cammino” Antonietta Semeria

Per la nobile missione e lo straordinario impegno sociale nel segno dei valori inestinguibili della solidarietà” finalizzati a concepire e realizzare con grande determinazione una realtà socio-lavorativa quale la Cooperativa Sociale “Il Cammino”

L’Associazione socio-culturale 50&Più Fenacom Imperia (aderente alla Confcommercio) ha istituito dal 2004 il Premio annuale “50&Più Fenacom CUORE Edmondo De Amicis”, ispirandosi al libro CUORE dell’Onegliese Edmondo De Amicis, per segnalare e sottolineare significativi atti di amore, di generoso altruismo, di straordinaria bontà, di volontariato e impegno sociale compiuti nella provincia di Imperia. Il Premio consiste in un’opera artistica a libro aperto modellata dallo scultore David Maria Marani di Ventimiglia.
Nel centenario della scomparsa dello scrittore, morto a Bordighera l’11 marzo 1908, la cerimonia di premiazione avrà luogo proprio a Bordighera, nella ex Chiesa Anglicana, sabato 29 marzo p.v. alle ore 10,00, in collaborazione con il Comune di Bordighera, la Provincia di Imperia e con il Patrocinio della Regione Liguria. In questa occasione, la 50&Più Fenacom ha inoltre realizzato anche un annullo filatelico (timbro) speciale in collaborazione con POSTE Italiane, (un ufficio straordinario di Poste Italiane sarà allestito a lato della ex  Chiesa dalle 9,00 alle 15,00).
Il Premio – edizione 2008 viene assegnato ad Antonietta Semeria “per la nobile missione e lo straordinario impegno sociale nel segno dei valori inestinguibili della solidarietà” finalizzati a concepire e realizzare con grande determinazione una realtà socio-lavorativa quale la Cooperativa Sociale “Il Cammino”.
Il nutrito programma della cerimonia, alla quale parteciperanno autorità religiose, civili e militari, include una relazione del prof. Giorgio Revelli su Edmondo De Amicis scrittore, interventi del presidente e del direttore della Cooperativa Sociale “Il Cammino”, una testimonianza di S.E.Rev.ma Mons. Giacomo Barabino, Vescovo Emerito della Diocesi Sanremo-Ventimiglia, la partecipazione straordinaria del meraviglioso Coro di bambini “Mille voci una voce” I° Circolo di Taggia, premiazioni e consegna di copie del libro “CUORE”.
Fondata nel 1974 per iniziativa della Confcommercio, 50&Più Fenacom – la cui attività è tesa alla valorizzazione degli anziani – conta su una base associata di oltre 350.000 iscritti, nonché su una struttura organizzativa presente sull’intero territorio nazionale (con 103 Sindacati provinciali, 20 Unioni regionali, e 450 sedi comunali) e presente all’estero con 20 sedi (in Europa, Australia, Canada, Stati Uniti, Argentina e Brasile). A livello internazionale l’Associazione aderisce alla Fiapa (Federazione Internazionale delle Associazioni di Persone Anziane), organizzazione non governativa accreditata presso l’Onu, ed è fondatrice di Fiapa Europa, recentemente costituita a Bruxelles, di cui detiene la presidenza. Numerose sono le iniziative socio-culturali attraverso cui 50&Più Fenacom vuole restituire all’anziano una piena socialità, una vita di relazione e quegli stimoli culturali che possano permettergli di mantenersi attivo.