Petanque |
Imperia
/
Sport
/

Pasquetta a Pontedassio con il 6° Trofeo Pleiadi

17 marzo 2008 | 15:58
Share0
Pasquetta a Pontedassio con il 6° Trofeo Pleiadi

Primavera al via con la tradizionale gara a terne miste. Puntuale, per il sesto anno di fila, torna il Trofeo Viaggi delle Pleiadi, con la tradizionale formula a terne miste

Puntuale, per il sesto anno di fila, torna nel giorno di Pasquetta il Trofeo Viaggi delle Pleiadi, con la tradizionale formula a terne miste. La gara, di propaganda, si terrà sui campi del centro sportivo di località Ruggie, a Pontedassio. La competizione, organizzata dalla Asd Petanque Pontedassio, è inserita nel calendario provinciale Fib e, per la prima volta, nel programma della Festa di Primavera promossa da Provincia di Imperia e Azienda Speciale della Camera di Commercio.
L'appuntamento con il 6° Trofeo Pleiadi è dunque per lunedì 24, con inizio alle ore 9.30. In mattinata si terranno le poule eliminatorie, nel pomeriggio il tabellone finale e quello di consolazione. Previsti incontri a tempo, di 50', con finale intorno alle 17.30. Il regolamento prevede vincolo di categoria (A-B-donne e inferiore), senza vincolo di società, ma con obbligo di tesseramento.
La manifestazione si avvale del patrocinio di Assessorato allo Sport e al Turismo della Provincia di Imperia, Comune di Pontedassio, Coni Imperia e Fib Imperia.
Attese oltre 30 terne, con tutti gli specialisti della zona, in rappresentanza di Petanque Pontedassio, San Giacomo Imperia, San Bartolomeo, San Matteo, PetanqueTestico, Roverino, Dlf Ventimiglia, Pompeiana, Gsp Ventimiglia e, come in passato, alcune formazioni in arrivo dal Savonese, da Genova e dal Cuneese.
Ad aggiudicarsi il successo l'anno scorso furono Elio Anfossi, atleta ponentino tesserato per l'Anpi Molassana, Patrizio Micheli (Petanque Pontedassio) e Milva Bertoli (San Matteo) che in finale ebbero la meglio 13-11 sugli allora campioni uscenti Marino Zucconelli, Pietro Priale e Roberta Peirano (Pontedassio). Al terzo posto si classificaronoClaudio Ghigliazza (San Giacomo Imperia), Giorgio Buzzi (San Giacomo) e Tiziana Anfosso (Pontedassio), a pari merito con i sorprendenti Laura Roncallo (San Giacomo), Achille Barla (San Giacomo) e Carlo Sartorio.
Nonostante la partecipazione di molti big anche da fuori, l'albo d'oro del Trofeo Pleiadi ha sempre parlato imperiese. Questi i vincitori delle prime tre edizioni: Priale-Augeri-Arimondo (2005), Molinari-Molinari-Manco (2004) e Bellavia-Sorace-Zucconelli (2003).
Ricco il montepremi 2008: oltre ad un premio di partecipazione per tutti gli iscritti, ai primi classificati andrà una sterlina d'oro, ai secondi una moneta da un marenco ed ai terzi un mezzo marengo. Dal 5° all'8° posto sono previsti riconoscimenti in natura, così come per il tabellone di consolazione.
A dirigere il Trofeo Pleaidi sarà quest'anno l'arbitro Valter Gazzano del comitato Fib di Imperia. La gara si disputerà anche in caso di maltempo, sfruttando il bocciodromo di Pontedassio ed i campi coperti del Circolo San Giacomo.
Le iscrizioni (10 euro a giocatore) possono essere effettuate telefonando al 389.9795814, allo 0183.279564 oppure direttamente sul posto sino a mezz'ora prima dell'inizio della gara.
Nell'occasione sarà ufficialmente presentato il 13° Festival delle Bocce "Petanque & Volo", in programma dal 27 settembre al 4 ottobre prossimi a Santa Susanna (Spagna). L'iniziativa coniugherà ancora una volta l'aspetto turistico e quello ludico di una vacanza a carattere sportivo. Nel corso della settimana saranno infatti proposte visite ed escursioni alle più amene località della zona, alternate con gare di bocce (a terne e coppie per il settore volo; a terne, coppie e individuali per la specialità petanque). In palio, tra i partecipanti, numerosi premi e simpatici gadget.