Europeo Fronton–One wall |
Golfo Dianese
/
Imperia
/
Sport
/
Taggia
/

Ottimi risultati della pattuglia azzurra: un Oro, un Argento ed un Bronzo.

9 marzo 2008 | 20:55
Share0
Ottimi risultati della pattuglia azzurra: un Oro, un Argento ed un Bronzo.

Positivo il fine settimana per il Campionato Europeo di Fronton – One wall. Oltre alle medaglie anche un settimo posto nell’Under 19.

I colori azzurri brillano al Campionato Europeo di Fronton-One Wall, che si è svolto in questo fine settimana a Franeker in Olanda: il bilancio finale vede la Nazionale Italiana conquistare un oro (in Under 16), un argento (in Under 13), un bronzo (in Under 16 femminile) ed un settimo posto finale (nell’Under 19). Bello il colpo d’occhio dei 4 campi di gara per le finali, giocate in contemporanea, con l’azzurro dell’Italia e l’arancio dell’Olanda che spiccavano su tutto.

Gli Under 16 Marco Adrignola e Massimo Vacchetto, senza sconfitte nel girone eliminatorio, in semifinale (contro la Francia) hanno sofferto oltre il dovuto. Vinto il primo set 11-5, nel secondo si sono disuniti ed il nervosismo li ha portati a perdere 11-7. Nel tie-break hanno invece ritrovato fiducia e sono passati con un secco 5-0. La finale contro l’Olanda è stata giocata ad un livello tecnico elevato con i nostri che hanno strappato applausi più volte al pubblico sulle tribune: in due set (11-5, 11-10) gli olandesi si sono inchinati alla superiorità tecnica ed alla grinta azzurra.

Gli Under 13 Matteo Forno e Simone Maschio, anch’essi senza sconfitte nel girone, hanno vinto in semifinale contro l’Olanda 2 con un secco 2-0, dopo aver concluso a punteggio pieno nella pool A. In finale l’Italia si è trovata di fronte l’Olanda 1, regolata con un doppio 11-9 nel girone eliminatorio. Gli azzurrini sono partiti male, un po’ contratti, ed hanno ceduto il primo set 11-8, mentre nel secondo non c’è stata storia (11-2 per l’Italia): il tie-break vedeva Forno-Maschio in vantaggio 4-2 e con la palla del match a disposizione; un fallo attribuito a Maschio ha però dato palla agli olandesi che, per un punto (5-4), si sono aggiudicati il titolo.

Le ragazze dell’Under 16 – Viola Massarotto e Giulia Crivellari – sono salite sul podio più basso (la formula in questa categoria prevedeva un unico girone in andata e ritorno), ma, per il valore espresso dalle avversarie, l’argento era alla loro portata.

Settimo posto (su 12 coppie) per gli Under 19 Francesco Rivetti e Matteo Serragli che continuando a giocare hanno acquisito sempre più affiatamento e capacità tattiche: quarti nella pool, si sono imposti per 11-2 e 11-3 nella finalina contro il Belgio 2.