Oltre quaranta torte e dolci realizzate da pasticceri e pasticcere a “La domenica delle Torte”
I proventi delle torte battute allasta sono stati devoluti alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia e alla C.R.I. di Diano Marina.
Nella 7a edizione de “La Domenica delle torte” svoltasi nel pomeriggio di ieri a Diano Castello protagonista il cioccolato. All’evento, appuntamento annuale per golosi e non, organizzato dal “Club delle Casalinghe Pasticcere” in collaborazione con l’amministrazione comunale dell’antico borgo medievale di Diano Castello e i Leo Club di Diano Marina hanno concorso oltre quaranta torte e dolci realizzate da intraprendenti pasticceri e pasticcere.
“La Domenica delle torte” è un’occasione unica non solo per gratificare i sensi, ma soprattutto per contribuire, attraverso un gesto di solidarietà, all’operato e ai servizi realizzati dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia) e dalla C.R.I. comitato locale di Diano Marina. Tutte le torte, i dolci e i biscotti presentati ieri pomeriggio sono stati valutati dal maestro pasticcere Adriano Gambetta, noto giudice in gare internazionali di alta cucina, e successivamente battuti all’asta al miglior offerente.
Il cioccolato è stato l’ingrediente protagonista delle produzioni dolciarie iscritte a “La Domenica delle torte”, con dolci e torte di produzione artigianale particolarmente curate e arricchite con lavorazioni al cioccolato. Susanna Manuele, Patrizia Martini e Marilena Zumbo sono le tre “pasticcere” che hanno conquistato a pari merito il premio “miglior dolce”. Un premio speciale è andato alla “torta più simpatica” per l’originalità, assegnato ad Angela Spaltro e alla sua “torta al cioccolato a forma di porcospino”. Il premio “Reginetta delle torte” dell’edizione 2008 de “La Domenica delle torte” è andato a Gabriele Morchio, casalingo pasticcere, con la “torta con fiori”, dolce apprezzato per la bellezza e leggerezza data delle infiorescenze di cioccolato rosa e bianco.
Al termine della premiazione, alla quale sono intervenuti il Sindaco di Diano Castello, Dott. Antonello Campagna, il Comandante dei Carabinieri di Diano Marina, Umberto Salvatico, il Presidente della C.R.I, comitato locale di Diano Marina, Ezio Balassino, le torte sono state battute all’asta in una gara di solidarietà che ha visto numerosi offerenti e stimatori. Il ricavato dell’asta, del valore di 1.070 euro, è stato ulteriormente incrementato grazie all’offerta del Comune di Diano Castello che ha deciso di stanziare 730 euro per l’iniziativa.
“Ringrazio tutti per la generosità e la sensibilità dimostrata – ha dichiarato il Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Dott. Claudio Battaglia – in particolare il sindaco Antonello Campagna, per l’ulteriore contributo economico donatoci, le pasticcere e i pasticceri che hanno contribuito con le loro produzioni dolciarie alla realizzazione dell’evento, Giovanni Garlero che ha fornito il premio per la “torta più simpatica”, e Daniela Bottino per l’allestimento floreale. I fondi raccolti saranno destinati alle attività di aiuto e sostegno, messe in atto dalla nostra associazione”.