La decisione stamani a Sanremo |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

“Me ne vado via con dignità da uomo libero” Pino Riotto rassegna le dimissioni da assessore

31 marzo 2008 | 07:49
Share0
“Me ne vado via con dignità da uomo libero” Pino Riotto rassegna le dimissioni da assessore

Dopo aver già rimesso nelle mani del sindaco Claudio Borea alcune deleghe, alcuni giorni fa, questa mattina Pino Riotto si è dimesso dalla giunta comunale.

"Rassegno le dimissioni dalla carica di assessore, assunta il 16 agosto del 2007, non essendoci più le condizioni per cui avevo accettato l'incarico". Questo il contenuto della lettera, consegnata questa mattina in Comune a Sanremo, con cui Giuseppe Riotto ha rassegnato le dimissioni da assessore della giunta Borea.

Un primo passo era già avvenuto nei giorni scorsi quando Riotto aveva rimesso nelle mani del sindaco le singole deleghe dell'igiene urbana, del museo della musica e dei rapporti con la Rai.

"Me ne vado via con dignità da uomo libero" sono state le uniche dichiarazioni di Riotto il cui ingresso in giunta, avvenuto la scorsa estate, aveva permesso a Claudio Borea di mantenere una maggioranza a Sanremo con l'ingresso in consiglio comunale di Fabrizio Rossi. Lo stesso Rossi che sabato, insieme a Piergiorgio Falcioni, ha dichiarato la propria vicinanza al Popolo della Libertà ed in particolare ad Alleanza Nazionale.  

Insomma Sanremo si trova in un momento particolare ma questo era prevedibile con l'avvicinarsi delle elezioni politiche e, soprattutto, con le elezioni comunali del prossimo anno. Le strategie devono infatti partire con largo anticipo, soprattutto in un quadro politico molto intricato come quello sanremese dove troviamo uomini e partito del centrodestra governare al fianco del Partito Democratico, le posizioni per il 2009 dovranno essere chiarite. Esperienze miste, come quelle di quatrro anni fa, saranno infatti difficilmente attuabili nuovamente.

Nelle ultime ore è poi circolato un dubbio secondo cui Riotto non avrebbe rassegnato le dimissioni da assessore ma avrebbe rimesso le deleghe nelle mani del sindaco rimanendo così in carica. L'interessato ha confermato la sua decisione di lasciare completamente il posto in giunta andandolo a precisare domani mattina in Comune.