Massimo Donzella al Senato rappresenta la provincia di Imperia

13 marzo 2008 | 13:56
Share0
Massimo Donzella al Senato rappresenta la provincia di Imperia

Il presidente del consiglio provinciale di Imperia ha partecipato, questa mattina a Roma, alle celebrazioni per il centenario del’Upi, l’Unione delle Province d’Italia. La cerimonia, trasmessa in televisione, si è svolta dentro l’aula del Senato.

Si è concluso alle 12.30 a Roma l'incontro delle Province con il Presidente del Senato della Repubblica, nell'Aula di Palazzo Madama. Per l'Amministrazione Provinciale di Imperia ha partecipato il Presidente del Consiglio Massimo Donzella che, unitamente agli altri i rappresentanti delle Province ha occupato una poltrona del Senato. L'occasione è stato il centenario dell'istituzione dell'Unione delle Province d'Italia, avvenuta a Roma, durante la prima Assemblea Generale dell'Upi, nel marzo del 1908.

In questi primi cento anni di vita, l'associazione ha partecipato da protagonista a tutti gli eventi che hanno portato all'evolversi del sistema istituzionale italiano, fino all'affermazione, con il nuovo titolo V della Costituzione nel 2001, delle Province quali parti fondanti della Repubblica, come recita l'art. 114 della Carta: "La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato".

La giornata, al di là dell'intento puramente celebrativo, si pone come momento di forte impatto politico – mediatico nel confermare il valore e il ruolo delle Province come Istituzioni della Repubblica. E infatti è particolarmente acceso il dibattito che investe il ruolo delle Province e in genere degli enti locali. Si tratta di un tema ricorrente che ha assunto in oggi un significato in parte anche nuovo: le misure da intraprendere per ridurre i costi della politica. E' indubbio però che l'ente Provincia ha visto negli ultimi anni fortemente accresciute le competenze. Alle attribuzioni storiche quali la viabilità, i trasporti, la caccia, la pesca e l'edilizia scolastica, sono state aggiunte deleghe di rilevanza strategica: il presidio del territorio, la difesa del suolo, la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, la prevenzione delle calamità, la pianificazione, l'urbanistica e l'ambiente.

L'Italia quindi non è costituita solo da grandi metropoli ma da tante piccole realtà che trovano nella Provincia l'istituzione storica di riferimento in grado di costruire la rete di sostegno del sistema locale intorno ai centri dell'economia, dello sviluppo, della cultura e della tutela dell'ambiente.

La manifestazione, cui ha partecipato il presidente della Provincia di IMperia Massimo Donzella, è stata trasmessa integralmente in diretta sul canale satellitare del Senato. Tutti i presenti, (come si vede nella foto) sono dovuti intervenire in aula con la fascia blu di rappresentanza.