Maggiore risalto alla Sinfonica durante il Festival di quest’anno

3 marzo 2008 | 15:32
Share0
Maggiore risalto alla Sinfonica durante il Festival di quest’anno

La settimana post-festivaliera è imperniata sul Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Franco Alfano” giunto alla terza edizione

Dopo che nelle passate edizioni la presenza dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo sul palco dell’Ariston in occasione del Festival era passata sotto silenzio, quest’anno finalmente è stata invertita la rotta. Mercoledì 27 febbraio, poco prima dell’inizio della consueta Conferenza Stampa dell’Organizzazione del Festival, era stata consegnata una lettera di protesta del presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – avv. Eugenio Donato – ai responsabili Rai presenti in città, nella quale si stigmatizzava la totale mancanza di citazione dell’Orchestra sia negli incontri quotidiani con i giornalisti in sala stampa, sia soprattutto dai conduttori del Festival nel corso delle dirette televisive. Una mancanza, nelle prime due serate dello spettacolo, che è stata rimediata nelle tre sere successive, con le citazioni di Pippo Baudo e con l’invito al presidente Eugenio Donato di consegnare un premio direttamente sul palco dell’Ariston. Ed è così che nella prima parte della serata di venerdì 29 febbraio, Eugenio Donato ha consegnato in diretta tivù il premio speciale ‘Città di Sanremo’ a Loredana Bertè “… artista estroversa, grande voce, e per la sua capacità di riempire qualsiasi palco soltanto con la sua presenza…”.

La settimana post-festivaliera è imperniata sul Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici ‘FRANCO ALFANO’ giunto alla terza edizione. A partire da domani iniziano le audizioni, con accompagnamento di piano solo,  dei partecipanti nel Teatro Comunale di Ventimiglia; mercoledì mattina ultime audizioni al Casinò di Sanremo, seguite nella stessa giornata dalle semifinali con brani accompagnati dall’Orchestra. Giovedì sera a partire dalle ore 21 e sempre nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, è in programma la serata finale del Concorso aperta al pubblico, sull’opera “L’occasione fa il ladro – ossia ‘Il cambio della valigia’” di Gioacchino Rossini diretta dal Maestro Giovanni Di Stefano.

I vincitori del ‘Franco Alfano’ si esibiranno poi venerdì sera a partire dalle ore 21,15 presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, sempre diretti dal Maestro Di Stefano.
Concerto fuori abbonamento. Ingresso 10 euro, abbonati e scuole 5 euro.