L’imperiese Diego Di Toma 19° assoluto alla Maratona di Montecarlo su 2000 partecipanti

Il podista della Sanremo Runners chiude in 19° posizione la Maratona di Monaco, con un tempo di 2 ore e 46 minuti, classificandosi terzo degli italiani dietro gli atleti africani. Nella 10 km ottima prestazione anche per il poliziotto-atleta Roberto Canu.
Aveva previsto un tempo finale di 2 ore e 45 minuti ed è stato di parola, Diego Di Toma podista imperiese che a Montecarlo ha aperto la sua stagione agonistica 2008. L'atleta, specializzato nell'ultramaratona 100 km per cui è nazionale azzurro, ha concluso la Maratona di Monaco in 2 ore 46 minuti e 38 secondi classificandosi al 19° posto finale su 2000 partenti. Di Toma, che difende i colori della società Sanremo Runners, è stato il terzo italiano a tagliare il traguardo dietro i forti atleti africani, sempre presenti nelle gare internazionali di questo livello. La maratona è stata infatti vinta dal keniota Geoffrey Mutai.
Il tracciato presentava numerose difficoltà, con tre salite la più dura delle quali a Cap Martin al 30° km. Il percorso prevedeva la partenza sulla griglia della Formula Uno, il "giro di boa" a Latte e l'arrivo all'interno dello stadio Louis II con il giro di pista finale. Lungo il tracciato, a salutare il passaggio degli atleti, anche il Principe Alberto di Monaco.
La giornata aveva inoltre in programma anche gara di 10 km che ha visto come protagonista un altro atleta di Imperia, Roberto Canu giunto 6° in meno di 34 minuti.