CNA informa |
Societa
/

la Regione sta ponendo particolare attenzione all’ imminente scadenza per la spesa del Docup

18 marzo 2008 | 11:34
Share0
la Regione sta ponendo particolare attenzione all’ imminente scadenza  per la spesa del Docup

Le Federazioni Regionali di Confartigianato e CNA hanno concordato con la Regione Liguria – Assessorato allo Sviluppo Economico – un’azione di assistenza alle imprese tesa a dare una forte accelerazione alla spesa

CNA Imperia informa che la Regione Liguria sta ponendo una particolare attenzione alla imminente ed ultimativa scadenza del 31-12-2008 per la spesa del Docup di Obiettivo 2 2000-2006, con particolare attenzione per la misura 1.2b2 dell’asse 1.
Una verifica puntuale sulla reale capacità di spesa rispetto a quanto dichiarato da parte delle imprese consentirebbe il riutilizzo di eventuali avanzi, con conseguente scorrimento della graduatoria e soddisfazione di ulteriori imprese o la destinazione ad altre concrete misure (ad esempio Artigiancassa).
Coerentemente con il forte ruolo di animazione economica svolto, le Federazioni Regionali di Confartigianato e CNA hanno concordato con la Regione Liguria – Assessorato allo Sviluppo Economico – un’azione di assistenza alle imprese tesa a dare una forte accelerazione alla spesa.
A giudizio di CNA Imperia questa azione unitaria é molto importante per consentire il maggior flusso possibile alle imprese artigiane delle risorse a disposizione della Regione.
 E', dunque, per i sopradetti motivi, che nella lettera unitaria che sta per essere inviata – di concerto con la Regione Liguria – ai titolari di imprese, che abbiano ancora aperte pratiche di finanziamento ai sensi di Obiettivo 2, viene, tra l'altro, ribadito:
"E’ a questo punto necessario stringere i tempi di chiusura di tutte le pratiche, ovviamente anche nel suo interesse al fine di anticipare il più possibile i tempi di liquidazione delle stesse. Nel caso di rinunce o di ridimensionamento degli investimenti previsti e, conseguentemente, dei contributi relativi si deve offrire l’opportunità alle imprese che pur essendo in graduatoria non hanno al momento accesso ai contributi, di poter eventualmente usufruire delle risorse delle quali non hanno usufruito le imprese che le precedevano.
E’ pertanto necessario effettuare una verifica urgente su eventuali ostacoli o ritardi che potrebbero frenare la sua pratica (documentazione incompleta, chiusura della spesa, ecc.). Nel caso dovesse ancora completare il piano di investimenti la invitiamo a farlo il più celermente possibile e a produrre al più presto la relativa documentazione di spesa.
Le ricordiamo che probabilmente entro la fine del 2008 apriranno i nuovi bandi del POR 2007/2013 del quale lei potrà sfruttare l’innalzamento del regime “De Minimis” a 200.000 Euro per tutta la parte non ancora impegnata fino ad oggi.
Per ogni ostacolo, problema o necessità d’appoggio o consulenza la invitiamo a rivolgersi alle sedi di CNA e Confartigianato.