Inaugurazione dell’anno associativo del circolo culturale tabiese
Dopo il successo ottenuto per il programma di commemorazione del Bicentenario della nascita di Giovanni Ruffini il Centro Culturale Tabiese ha pensato di dare piena continuità al percorso intrapreso nel 2007
Il Centro Culturale Tabiese, come a marzo di ogni anno, invita tutti i soci, i simpatizzanti ed i curiosi alla giornata di apertura dell’anno associativo 2008.
L’incontro è previsto per domenica prossima 9 Marzo alle ore 15,30 presso la sede di Palazzo Lercari in Taggia.
Ospite della giornata: Dott. ssa Liliana Bertuzzi (Vice direttrice dell’Istituto Mazziniano di Genova) con un intervento illustrativo sulla Mostra allestita al Museo del Risorgimento di Genova: "Genova garibaldina e il mito di Garibaldi nelle collezioni private".
Le iscrizioni per le attività sociali del Centro nel 2007 sono state davvero numerose tanto da permettere all’associazione di poter dare grande forza e qualità alle ben 31 iniziative svolte.
Dopo il successo ottenuto per il programma di commemorazione del Bicentenario della nascita di Giovanni Ruffini e la positiva risposta di un pubblico numeroso il Centro Culturale Tabiese ha pensato di dare piena continuità al percorso intrapreso nel 2007 stimolato dalle rinnovate e prestigiose collaborazioni con l‘Università di Genova, di Milano, dell’Associazione Liguri nel Mondo, della Compagnia dell’Urivu e di nuovi supporti tra i quali quello dell’ Istituto Mazziniano di Genova.
Il tema proposto per l’anno 2008 “Liguri: donne, uomini e luoghi nel Risorgimento” tenterà di far scoprire episodi, personaggi e luoghi meno conosciuti di un Risorgimento al quale la Liguria alle volte attivamente e molte altre parallelamente ha offerto un contributo prezioso senza escludere molte altre attività come Gite, Convegni, Concerti, Cinema all'aperto, Passeggiate tematiche nei borghi storici e la Settimana dela cultura di Ottobre.