In Liguria la commedia “Vero West” di Sam Shepard, il vero erede del grande teatro americano

26 marzo 2008 | 18:21
Share0
In Liguria la commedia “Vero West” di Sam Shepard, il vero erede del grande teatro americano

La commedia “VeroWest” é considerata una delle migliori commedie di Sam Shepard e affronta un tema tipico dell’autore, il mito del West. Farà tappa a Finale Ligure, Bordighera e Imperia.

La commedia Vero West di Sam Shepard e regia di Sergio Maifredi con Corrado d'Elia e Jurij Ferrini e le musiche di Bruno Coli, è giunta alle sue tappe Liguri e andrà in scena il 28 marzo alle ore 21 all'Auditorium Santa Caterina di Finale Ligure, il 29 marzo alle ore 21 al Teatro Palazzo del Parco di Bordighera e il 30 marzo alle ore 21 al Teatro Cavour di Imperia.
Il tema affrontato è quello del West, grande amore del regista che, visti i dati anagrafici, ha assorbito quella road culture degli anni Cinquanta dove si hanno le automobili come casa e in mezzo al nulla spuntano motel e bar, il tutto accompagnato da un'altra caratteristica della cultura americana di Shepard, la musica rock.
L'opera non è ambientata in una precisa epoca o locazione geografica ma il tutto si svolge in una dimensione mitica dove ciò che conta è il conflitto tra due fratelli, uno sceneggiatore di successo(Austin) e un balordo (Lee). Le loro fortune si invertiranno: Austin comincia a precipitare verso il baratro del fallimento, dell'alcool, della mediocrità, mentre Lee inizia la sua ascesa, il suo ritorno nel mondo "regolare" verso un successo da "maledetto" che sembra attenderlo.
Sam Shepard ha anche recitato in tre grandi film: "Bandidas" (2005) accanto a Penelope Cruz, "Stealth – Arma Suprema" (2005) e "Don't Come Knocking" (2005) di Wim Wenders. Ultimamente è nel thriller di Asif Kapadia "The Return" (2007) accanto a Sarah Michelle Gellar. (Altre info su www.sam-shepard.com).