Il Principato ospita il Festival Printemps des Arts

28 marzo 2008 | 14:22
Share0
Il Principato ospita il Festival Printemps des Arts

In programma fino al 13 aprile il Festival propone diciassette giorni di appuntamenti in cui la musica – contemporanea, barocca, da camera, lirica, etnica – aprendosi inoltre al cinema e al teatro.

Si è aperta la ventiquattresima edizione del Festival Printemps des Arts. In programma fino al 13 aprile il Festival propone diciassette giorni di appuntamenti in cui la musica – contemporanea, barocca, da camera, lirica, etnica – aprendosi inoltre al cinema e al teatro. Ad ospitare gli spettacoli le più belle sale del Principato monegasco e la Basilica di Menton. Il Festival, presieduto da Sua Altezza Reale Caroline di Hannover, Principessa di Hannover, dal 2003 è curato, dal compositore Marc Monnet.

Tra le peculiarità che caratterizzano la manifestazione 2008, quattro prime mondiali di musica contemporanea commissionate a Hugues Dufourt, Gilbert Amy, Jérôme Combier, all’Ensemble Sphota; il teatro contemporaneo di due promettenti registi, Stanislas Norday con Tout la vie martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 aprile e Pascal Lambert con Sept secondes martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 aprile; i “portraits” dedicati a Janacek venerdì 28, sabato 29 marzo e venerdì 4 aprile, (dalla musica da camera all’opera Jenufa), Chopin martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 aprile, Messiaen sabato 5 aprile con L’Ascension e Exspecto resurrectionem mortuorum, Schönberg (Ode a Napoleone Bonaparte, Concerto per violino e orchestra op. 36 e Pelléas und Mélisande) giovedì 10 aprile.

Significativa l’apertura al cinema con proposte originali e poco conosciute: il 6 aprile la “Giornata di cinema e musica” apre e chiude con due film storici, il capolavoro russo La Terra di Alexandre Dovjenko, accompagnato da una “prima mondiale” commissionata per l’occasione dal Printemps des Arts e dal Museo del Louvre all’Ensemble Sphota e il lungometraggio Nouvelles Babylone di Grigori Kozintsev con la musica di Chostakovitch. Nel pomeriggio sono in programma tre cortometraggi (Dreams that money can buy di Marcel Duchamp, La procession de vergès di Joan Miro, Symphonie Mécanique di Jean Mitry) accompagnati rispettivamente dalle partiture di Cage, Varese e Boulez.

A scandire la programmazione 2008, nelle giornate del 7, 8, 9, 12 e 13 aprile, l’integrale delle Sonate di Beethoven, una maratona di dieci recital, sfida impegnativa e al contempo un viaggio affascinante che esplora alcune delle più belle pagine della letteratura pianistica, affidato allo stile raffinato di François-Frédéric Guy, tra i pianisti più apprezzati e ospitati dalle principali sale europee.

Il Printemps des Arts 2008 ospita formazioni internazionali, quali l’ Orchestra Filarmonica di Montecarlo, l’Orchestra Filarmonica di Nizza, l’Orchestra Filarmonica di Radio France, per la prima volta a Monte-Carlo, alla guida di Myung-Whun Chung.
Altri appuntamenti musicali sono l’11 aprile il concerto di musica medievale “Ars Nova Ars Antiqua” e il 4 il “Portrait croisés XVIII siècle” con la musica barocca di Marin Marais, Antoine Forqueray, Sainte Colombe, Jacques Duphly, Jean-Baptiste Forqueray, Jean-Philippe Rameau.