Il commissariamento della Camera di Commercio: grido d’allarme delle categorie

4 marzo 2008 | 16:01
Share0
Il commissariamento della Camera di Commercio: grido d’allarme delle categorie

“Un rischio purtroppo concreto – è scritto in una nota stampa di Confindustria – derivante dalla recente sentenza del Tar Liguria, che ha determinato l’annullamento del decreto di nomina del Consiglio Camerale…”

Le categorie economiche: Confindustria, Cia, Coldiretti, Cna, Confartigianato e Confcooperative, esprimono la propria forte preoccupazione per la situazione che si è venuta a creare per la Camera di Commercio di Imperia e che rischia di determinare la paralisi l'attività della Camera di Commercio.

"Un rischio purtroppo concreto – è scritto in una nota stampa di Confindustria – derivante dalla recente sentenza del Tar Liguria, che ha determinato l'annullamento del decreto di nomina del Consiglio Camerale, e che nel caso diventasse esecutiva, attraverso il mancato accoglimento della sospensiva da parte del Consiglio di Stato, promosso dalla Regione Liguria, provocherebbe non solo la sospensione dell'attività e dei progetti che l'Ente Camerale ha avviato in questo ultimo anno ma anche un grave danno per il tessuto economico ed imprenditoriale della nostra provincia".

E poi. "Il lavoro prodotto in questi mesi ha portato risultati apprezzabili per il sistema economico ed il territorio che deve necessariamente proseguire al fine di strutturare e di dare continuità all'attività di pianificazione e organizzazione dello sviluppo locale attraverso le numerose e qualificanti iniziative dell'Ente".

Continua la nota stampa: "Le scriventi categorie inoltre esprimono il proprio apprezzamento per la qualità del lavoro sino a questo momento svolto e per la collaborazione che l'Ente Camerale ha manifestato in questi mesi nei confronti delle associazioni di categoria, per la volontà di fare sistema e per i progetti di rilevante interesse economico intrapresi. Nel ribadire che tale grave situazione non è in alcun modo riconducibile alle Nostre Organizzazioni, ma ad un contenzioso che le Categorie Commerciali hanno iniziato con la Regione Liguria, si auspica così come, con grande senso di responsabilità è già avvenuto in occasione del varo del Governo della Camera, di proseguire con le Associazioni del Commercio un dialogo costruttivo nell'interesse del territorio e del suo sviluppo economico".

In conclusoone: "In questo difficile momento per l'economia del Paese e della Provincia occorre unità di intenti e capacità di fare sistema e non contenziosi infiniti che possano pregiudicare la normale attività delle istituzioni economiche e la loro fondamentale attività. Un commissariamento prolungato genererebbe grave pregiudizio per sistema economico territoriale, oltre che un grave danno d'immagine e di credibilità per il sistema delle categorie che deve essere assolutamente scongiurato. Lavoreremo affinché il senso di responsabilità prevalga al di fuori di ogni strumentalizzazione nell'interesse della Provincia, della Camera di Commercio e del sistema delle imprese".