Il 24 maggio seminario tecnico alla Sala Varaldo di Imperia

Cna Fita della Liguria, con la fattiva collaborazione di Cna Fita Imperia, intende porre allattenzione delle imprese dellautotrasporto le importanti novità introdotte dal primo Gennaio
SEMINARIO TECNICO PER L'AUTOTRASPORTO
NUOVE REGOLE
ORARIO DI LAVORO E TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO DEI CONDUCENTI
Normativa, applicazioni e controlli
Sabato 24 maggio – ore 9.00
IMPERIA – Sala “Varaldo” della Camera di Commercio – Viale Matteotti, 48
CNA FITA della Liguria, con la fattiva collaborazione di CNA FITA IMPERIA, intende porre all’attenzione delle imprese dell’autotrasporto le importanti novità introdotte dal 1° Gennaio 2008 rispetto all’orario di lavoro delle persone che effettuano operazioni mobili di autotrasporto (decreto legislativo 234/2007 che ha recepito la direttiva europea 15/2002)
La nuova legge stabilisce nuove regole sull’ORARIO DI LAVORO degli autisti di veicoli industriali, che si affiancano a quelle già in vigore dal maggio 2007 e relative agli ORARI DI GUIDA E RIPOSO. In particolare, sono state definite quali attività sono comprese nell’orario di lavoro, oltre alla guida del veicolo, e sono stati specificati il tempo di lavoro settimanale massimo, che cosa deve essere considerato escluso dallo stesso, le possibili eccezioni previste dai contratti collettivi nazionali di lavoro, altri adempimenti obbligatori, tra i quali la tenuta di un’apposito registro, cui sono tenute le imprese.
Le nuove regole sull’ORARIO DI LAVORO, insieme agli obblighi di rispetto dei TEMPI DI GUIDA E RIPOSO introdotti in precedenza, stanno comportando novità gestionali importanti che obbligano le imprese ad una revisione delle attività operative quotidiane.
L’informativa sulle nuove disposizioni e delle relative modalità di controllo, verrà effettuata con la collaborazione del Compartimento Polizia Stradale Liguria e della Direzione Regionale del Lavoro. Parteciperà inoltre il Resp.le Nazionale CNA FITA della contrattazione e politiche del lavoro.
PROGRAMMA
Ore 09.00
INTRODUZIONE E COORDINAMENTO:
Franco Pensiero – Presidente CNA FITA Liguria
Antonio Marzo – Presidente CNA FITA Imperia
Dott. Gino Angelo LATTANZI – Responsabile CNA FITA Liguria
Adriano Maini – Responsabile CNA FITA Imperia
Ore 09.30
NUOVE DISPOSIZIONI SUI TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO – REGOLAMENTO CEE 561 del 15.3.2006
Intervento a cura del COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE Liguria
Ore 10.30
ORARIO DI LAVORO DELLE PERSONE CHE EFFETTUANO OPERAZIONI MOBILI DI AUTOTRASPORTO – DECRETO LEGISLATIVO 19.11.2007 n. 234
Intervento a cura del MINISTERO DEL LAVORO – Direzione Regionale del Lavoro – Liguria
Ore 11.15
ORARIO DI LAVORO PER IL PERSONALE VIAGGIANTE PREVISTO DAL CCNL AUTOTRASPORTO MERCI, SPEDIZIONI E LOGISTICA
Umberto TADDIA – Resp.le Nazionale CNA FITA Contrattazione e politiche del lavoro
Ore 11,45
SPAZIO ALLE DOMANDE
Alle ore 13.00 è previsto il termine del seminario.
Alle imprese partecipanti verranno consegnati il testo della nuova normativa e relativi documenti di spiegazione tecnica.
Per informazioni:
CNA FITA IMPERIA – Adriano Maini – Vicolo San Lazzaro, 8 – Sanremo – Tel. 0184-57.35.96 – maini@im.cna.it