Gli eventi organizzati dal Centro Assistenza CNA Imperia, Centro Autorizzato dalla Regione Liguria

13 marzo 2008 | 11:01
Share0
Gli eventi organizzati dal Centro Assistenza CNA Imperia, Centro Autorizzato dalla Regione Liguria

Il Centro Assistenza CNA Imperia intende sviluppare i processi di ammodernamento delle imprese artigiane, proponendosi di disciplinare e coordinare le attività delle suddette imprese migliorandone la capacità produttiva e l’efficienza

Prosegue intensa l'attività del Centro Assistenza CNA Imperia, Centro di Assistenza Autorizzato dalla Regione Liguria. Sul piano della promozione commerciale va ricordata la recente partecipazione con lusinghieri risultati di diverse aziende artigiane della provincia a "L'ARTIGIANO IN FIERA" a Milano lo scorso dicembre ed alla nuova manifestazione di Torino, nel fine settimana appena trascorso, denominata "ARTO' ". Il prossimo appuntamento di rilievo è la Fiera Internazionale di Parigi, tra la fine di aprile ed i primi di maggio. Altri seguiranno, come "L'Italie a Table" a Nizza ai primi di giugno, riservata al settore agro-alimentare. Nel frattempo, si stanno progressivamente concludendo i corsi per la sicurezza dei lavori in quota (ponteggi) dell'edilizia, che hanno riguardato più di 50 imprese ed oltre 120 addetti professionali. Intanto, ferve la preparazione per tutti i corsi in materia di sicurezza del lavoro, indotti dalla prossima adozione del decreto attuativo della Legge 123/07 in termini di riconferma, di richiamo e di ripasso della specifica formazione: responsabili aziendali, lavoratori, rappresentanti dei lavoratori, con il relativo corollario dei Corsi Antincendio e di Primo Soccorso Aziendale. Va da se, invece, che sotto il profilo dei primi adempimenti formativi in materia il Centro Assistenza CNA in soli 3 anni ha già coinvolto oltre 500 aziende. Si tratta, ora, di un ritorno, per così dire, sui banchi di scuola indotto dalla nuova normativa per gran parte di queste imprese e dei loro addetti e per circa un altro migliaio, formate in precedenza da altre strutture del sistema CNA Imperia.
Il CENTRO ASSISTENZA CNA di Imperia s.c.a r.l., autorizzato all'esercizio dell'attività con Decreto n. 2451 del novembre 2004, emanato dal Dipartimento Sviluppo Economico della REGIONE LIGURIA, opera dalla fine del 2004.
Questa struttura, così come le analoghe istituite a livello provinciale e regionale dalla CNA, è prevista dalla Legge Regionale n.° 3/2003 (c.d. ”Testo Unico per l'Artigianato”). La finalità che intende perseguire la Regione con la creazione di questi Centri è, essenzialmente, quella di sviluppare processi di ammodernamento delle imprese liguri favorendo la diffusione sul territorio di un'adeguata rete di soggetti in grado di facilitare l'accesso alle informazioni ed il rapporto tra Amministrazione Regionale ed imprese.
In particolare, le attività per le quali è stato autorizzato il Centro Assistenza CNA di Imperia sono dirette :
· all'assistenza tecnica;
· alla formazione ed aggiornamento in materia di innovazione tecnologica ed organizzativa;
· alla gestione economica e finanziaria dell'impresa;
· all'accesso ai finanziamenti, anche comunitari;
· alla tutela dell'ambiente e dell'igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro;
· alla certificazione di qualità delle imprese;
· alla promozione commerciale a livello locale e nazionale
· all'informazione e all'orientamento dei soggetti non imprenditori che intendono avviare un'impresa.
Il Centro Assistenza CNA Imperia promuove, pertanto, le seguenti finalità:
sviluppare i processi di ammodernamento delle imprese artigiane, proponendosi di disciplinare e coordinare le attività delle suddette imprese migliorandone la capacità produttiva, l'efficienza e predisponendo per esse occasioni di lavoro.