Formazione e ricerca: Ist. Diritto Umanitario e Università Genova firmano protocollo di intesa

13 marzo 2008 | 14:35
Share0
Formazione e ricerca: Ist. Diritto Umanitario e Università Genova firmano protocollo di intesa

“L’intesa – ha sottolineato l’Ambasciatore Maurizio Moreno, Presidente da qualche mese dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario – si inquadra in un piano di rilancio e di valorizzazione delle attività dell’Istituto”.

Un protocollo d'intesa finalizzato alla programmazione ed attuazione di progetti comuni verrà firmato, domani, presso l'Aula Magna del Polo Univerisitario (via Nizza 8, Imperia) tra l'Istituto Internazione di Diritto Umanitario di Sanremo e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova, Polo Didattico Imperiese.

Con tale accordo i due Enti si impegnano a promuovere – attraverso iniziative congiunte nel campo dell'insegnamento, della formazione e della ricerca – una maggiore diffusione del diritto internazionale umanitario, dei diritti umani, della legislazione sui rifugiati e sui flussi migratori nonché di tematiche correlate. Tali iniziative saranno rivolte sia a studenti universitari che ad operatori dei settori interessati.

"L'intesa – ha sottolineato l'Ambasciatore Maurizio Moreno, Presidente da qualche mese dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario – si inquadra in un piano di rilancio e di valorizzazione delle attività dell'Istituto sul territorio e in ambito transfrontaliero. In tale ottica la collaborazione con l'insediamento universitario imperiese assume particolare significato, anche in vista della messa a punto di progetti aperti alla partecipazione di altre qualificate istituzioni in Italia e all'estero". La cerimonia della firma del protocollo di'intesa è prevista per le 9,30.