Festa della Donna a Sanremo. Si celebrano i 100 anni della ricorrenza

5 marzo 2008 | 14:49
Share0
Festa della Donna a Sanremo. Si celebrano i 100 anni della ricorrenza

Sono in programma la rassegna Voci femminili. Arte, cinema, teatro, letteratura, la conferenza Donne contro la mafia, il concerto – spettacolo “Le donne di Puccini. O soavi fanciulle … le Muse Pucciniane”.

Le origini della festa dell'8 marzo risalgono al 1908, quando le operaie dell'industria tessile Cotton di New York scioperarono per manifestare contro le loro terribili condizioni lavoro. La protesta si protrasse per alcuni giorni, finché – l'8 marzo – il proprietario bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 "prigioniere" morirono tra le fiamme. Fu così che questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.

In occasione della "Festa della Donna" dell'8 marzo, l'Assessorato alla Cultura guidato da Daniela Cassini propone, in ambiti diversi, alcune interessanti iniziative volte alla valorizzazione della figura femminile: dalla rassegna Voci femminili. Arte, cinema, teatro, letteratura, alla conferenza Donne contro la mafia (organizzata dal Centro Peppino Impastato di Sanremo), al concerto – spettacolo "Le donne di Puccini. O soavi fanciulle … le Muse Pucciniane" in collaborazione con il Centro Iniziativa Donne di Sanremo (CID).

Ecco tutti gli appuntamenti:

Venerdì 7 marzo (all'interno della rassegna Voci femminili):

* dalle ore 15.30, Cinema Teatro Tabarin: proiezione di Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi, un film sul cambiamento del costume in Italia tra gli anni '60 e '70. Ingresso libero per tutta la giornata.

* ore 17, Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo: presentazione del libro La traversata di Roberta Trice (philobiblon edizioni). Introduce Marco Innocenti. Letture di Manuela Ormea. Ingresso libero.

Sabato 8 marzo:

* ore 17, Federazione Operaia di via Corradi: Donne contro la mafia, conferenza organizzata dal Centro Peppino Impastato di Sanremo in occasione dei cento anni della ricorrenza dell'8 marzo. Ingresso libero (comunicato allegato).

* ore 21, Teatro del Casinò Municipale: "Le donne di Puccini. O soavi fanciulle… le Muse Pucciniane" ideato e diretto da Angelica Cirillo. In collaborazione con il CID, il Teatro dell'Albero, l'Associazione Culturale Emozioni in musica. Ingresso libero (l'appuntamento si colloca all'interno della rassegna Voci femminili).

Personaggi e interpreti: Giacomo Puccini – Franco La Sacra.

Soprani: Angelica Cirillo, Giulietta Paglialunga, Tullia Belelli.

Pianoforte: M° Marco Zaccaria.

Testi: Simonetta Murruzzu.

Arie tratte da La Boheme, Madama Butterfly, Tosca, Manon Lescaut, Turandot, Gianni Schicchi.

Martedì 11 marzo:

o ore 17, Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo: L'albero sonoro, incontro con l'artista Rebecca Balestra. A cura del critico Paola Valenti e del professore Leo Lecci dell'Univeristà di Genova. In collaborazione con l'Università degli Studi di Genova. L'installazione è visibile sino al 31 marzo. Ingresso libero (comunicato allegato).

E inoltre, sino al 31 marzo, al Museo Civico (ingresso libero):

mostra "…Una festa per tutti: musica, suoni, armonie e donna". Si avvale soprattutto di documenti d'archivio scelti tra i tesori della Sezione di Archivio di Stato di Sanremo che custodisce la memoria storica della città. La musica è il filo conduttore: dagli spartiti pergamenacei medievali, alle carte musicali moderne e contemporanee, in un percorso che conduce quasi naturalmente alla storia musicale della città connotata negli ultimi 60 anni dal Festival della Canzone. Esposti anche numerosi documenti e memorie del Festival. Una sezione è dedicata interamente alla donna, alla figura femminile che ispira e interpreta la musica.

Donne in museo. Testimonianze archeologiche nei musei liguri. In collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria.