Equinozio di Primavera: mattinata dedicata al Sole all’Osservatorio di Perinaldo

17 marzo 2008 | 19:01
Share0
Equinozio di Primavera: mattinata dedicata al Sole all’Osservatorio di Perinaldo

L’osservatorio sarà aperto il mattino alle ore 10,30 per osservare il Sole ai telescopi e svolgere alcune semplici attività didattiche che illustrano il percorso del Sole e parlano della misura del tempo (orologi solari e meridiane).

L'Osservatorio astronomico Cassini di Perinaldo informa che in occasione dell'equinozio di primavera e' stata organizzata una mattinata dedicata al Sole, anche per far conoscere la nuova importante opera realizzata a Perinaldo: una meridiana a camera oscura all'interno della chiesa di N.S.della Visitazione.

L'osservatorio sarà aperto il mattino alle ore 10,30 per osservare il Sole ai telescopi e svolgere alcune semplici attività didattiche che illustrano il percorso del Sole e parlano della misura del tempo (orologi solari e meridiane). "Alle ore 12 – spiegano gli organizzatori – ci trasferiremo alla chiesa della Visitazione per aspettare il mezzogiorno solare ed assistere al passaggio dell'immagine solare sulla linea meridiana; quel giorno il Sole transita al merididano a Perinaldo alle ore 12 36minuti 43secondi.

Giovedì 20 marzo: ore 10,30 – 12 all'osservatorio e 12 – 12,30 alla Chiesa della Visitazione (Perinaldo bivio per Apricale) : appuntamento con il Sole all'equinozio di primavera.